Fed: Waller non teme rischi per le condizioni di credito.

19/06/2023 08:40

Fed: Waller non teme rischi per le condizioni di credito.
Christopher Waller, membro del Board of Governors della Federal Reserve (Fed), ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo alle condizioni del credito negli Stati Uniti. Nonostante il fallimento di Silicon Valley Bank all'inizio di marzo, Waller ha affermato che queste condizioni non hanno subito un peggioramento rispetto alle attese. Inoltre, ha sottolineato che sono state coerenti con la politica di stretta monetaria adottata dalla Fed e che l'economia degli Stati Uniti sta ancora progredendo. Tuttavia, Waller ha evidenziato che l'inflazione core non sta diminuendo come previsto, nonostante i recenti cali dell'inflazione complessiva.

Secondo quanto riportato da Reuters, i recenti cali dell'inflazione complessiva sarebbero stati causati principalmente dalla volatilità dei prezzi dei prodotti alimentari e dell'energia. Tuttavia, Waller ha precisato che ciò potrebbe nascondere le tendenze sottostanti dell'inflazione. Inoltre, non è ancora chiaro se le recenti tensioni nel settore bancario abbiano effettivamente aggravato le condizioni del credito.
In sintesi, Waller ha confermato che le condizioni del credito negli Stati Uniti sono coerenti con la politica di stretta monetaria adottata dalla Fed e che l'economia sta ancora progredendo. Tuttavia, l'inflazione core non sta diminuendo come previsto e i recenti cali dell'inflazione complessiva sono stati causati principalmente dalla volatilità dei prezzi dei prodotti alimentari e dell'energia. Nonostante ciò, non è ancora possibile stabilire se le recenti tensioni nel settore bancario abbiano effettivamente avuto un impatto sulle condizioni del credito.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »