Fed pronta a tagliare i tassi a settembre: Amchor IS ottimista

13/06/2024 16:30

Fed pronta a tagliare i tassi a settembre: Amchor IS ottimista
Il Chief Economist di Amchor IS, Álvaro Sanmartín, ha curato un'analisi riguardante le decisioni della Federal Reserve in merito ai tassi di interesse e alla politica monetaria. Dopo l'aumento dell'inflazione nei primi mesi dell'anno, la Fed ha mantenuto i tassi invariati e ridotto il numero di tagli previsti da 3 a 1, secondo il "dot plot". Tuttavia, il Presidente Powell potrebbe considerare un taglio a settembre in caso di dati positivi sull'inflazione. Il "dot plot" attuale prevede un taglio dei tassi per quest'anno e quattro tagli per il prossimo anno, mantenendo invariato il tasso per il 2026. Powell si è mostrato soddisfatto dell'equilibrio raggiunto nel mercato del lavoro e della sufficiente restrittività della politica monetaria per contrastare l'inflazione. La Fed si è dichiarata ottimista riguardo al contesto macroeconomico, prevedendo un calo graduale dell'inflazione senza necessità di aumentare la disoccupazione attuale.

La Fed si è dimostrata attenta ai rischi di ribasso dell'attività economica e pronta a reagire se necessario, con l'obiettivo di mantenere stabile l'inflazione fino alla fine dell'anno. Powell ha espresso ottimismo riguardo alla possibilità di tagli dei tassi nel 2025, ma ha anche sottolineato che le previsioni attuali potrebbero essere conservative. In conclusione, nonostante la prudenza dimostrata, la Fed sembra desiderosa di agire con tagli dei tassi in caso di dati positivi sull'inflazione confermassero le buone prospettive attuali.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »