Fed: possibili rialzi tassi d'interesse, dichiara Powell

21/06/2023 14:45

Fed: possibili rialzi tassi d'interesse, dichiara Powell
Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha dichiarato che la riduzione dell'inflazione potrebbe comportare ulteriori aumenti dei tassi di interesse. La decisione di non aumentare i tassi di interesse da parte del Federal Open Market Committee (FOMC) potrebbe essere solo temporanea, e non rappresenta la fine della politica di aumento dei tassi d'interesse. Powell ha sottolineato che la maggior parte dei membri del FOMC si aspettano un ulteriore aumento dei tassi di interesse entro la fine dell'anno.

La dichiarazione di Powell è giunta a seguito della decisione del FOMC di non aumentare i tassi di interesse, presa per la prima volta in più di un anno. Questa decisione è stata presa dopo la valutazione della situazione economica attuale, ma non rappresenta una svolta nella politica di aumento dei tassi d'interesse.
Il presidente della Federal Reserve ha evidenziato che la politica di aumento dei tassi di interesse è stata guidata dalla necessità di mantenere l'inflazione sotto controllo. La Fed ha quindi deciso di non aumentare i tassi di interesse solo quando è stata valutata la situazione economica attuale, ma ciò non significa che la politica di aumento dei tassi d'interesse sia stata abbandonata.

In sintesi, la dichiarazione del presidente della Federal Reserve Jerome Powell sottolinea che la politica di aumento dei tassi d'interesse continuerà fino a quando non saranno compiuti ulteriori progressi nella riduzione dell'inflazione. Nonostante la decisione del FOMC di non aumentare i tassi di interesse, la politica di aumento dei tassi d'interesse non è stata abbandonata.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »