Fed mantiene tassi invariati: Powell preoccupato per mancanza di fiducia

13/06/2024 08:00

Fed mantiene tassi invariati: Powell preoccupato per mancanza di fiducia
La Federal Reserve (Fed) ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse degli Stati Uniti, confermando il range tra il 5,25% e il 5,50%, che è il livello massimo degli ultimi 23 anni. Questa decisione è stata presa dopo l'ultimo aumento di 25 punti base avvenuto a luglio 2023. La notizia è arrivata poco dopo la pubblicazione dei dati sull'indice dei prezzi negli Stati Uniti nel mese di maggio.
L'inflazione è scesa al 3,3% su base annua, rispetto al 3,4% di aprile e alle previsioni di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal. Escludendo energia e alimentari, l'inflazione core è scesa al 3,4% su base annua rispetto al 3,6% precedente, e al 3,5% previsto. Il presidente Jerome Powell ha commentato i dati definendoli come un progresso e un rafforzamento della fiducia, ma ha sottolineato che non c'è abbastanza fiducia per giustificare un allentamento della politica monetaria in questo momento.

Powell ha escluso la possibilità di un nuovo aumento dei tassi nella prossima mossa di politica monetaria della Fed, sottolineando che nessun membro del Committee lo sta considerando come ipotesi di base. Questa decisione è basata sul fatto che i dati attuali riguardano un solo mese e che non sono sufficienti per giustificare un cambiamento nella politica monetaria della Fed.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Dow jones