Fed Dallas: Logan propone aumento tassi per stimolare l'economia

06/07/2023 15:29

Fed Dallas: Logan propone aumento tassi per stimolare l'economia
Nel corso del suo discorso odierno, Lorie Logan, Presidente della Federal Reserve Bank di Dallas, ha espresso la sua convinzione che ci siano valide ragioni per aumentare i tassi di interesse nel prossimo incontro di politica monetaria previsto per luglio. Queste parole confermano la sua visione precedentemente espressa sulla necessità di stringere ulteriormente per frenare un'economia che continua a mostrarsi robusta.
Logan ha dichiarato che avrebbe avuto senso aumentare il costo del denaro durante l'incontro di giugno, in linea con i recenti dati osservati e gli obiettivi di doppio mandato della Federal Reserve. Tuttavia, ha sottolineato che, a causa di un contesto difficile e incerto, potrebbe essere sensato saltare un incontro e procedere con maggior gradualità.

Inoltre, Logan ha evidenziato l'importanza per il Comitato federale per gli open market (FOMC) di rispettare il segnale inviato a giugno, sottolineando che due terzi dei funzionari prevedono almeno altri due aumenti dei tassi entro la fine dell'anno.
La policymaker ha anche espresso forte preoccupazione per il ritorno dell'inflazione verso il target prefissato. La prospettiva di un'alta inflazione e di un mercato del lavoro più solido del previsto richiede, secondo Logan, una politica monetaria più restrittiva.

In conclusione, Logan ha sottolineato l'importanza di prendere in considerazione questi fattori e di agire di conseguenza per garantire una gestione adeguata dell'economia e dell'inflazione.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »