Fed Dallas: Logan: Non previsti ulteriori rialzi tassi

09/10/2023 16:38

Fed Dallas: Logan: Non previsti ulteriori rialzi tassi
Durante un meeting della National Association for Business Economics a Dallas, Lorie Logan, Presidente della Fed di Dallas, ha sottolineato che l'aumento dei rendimenti dei Treasury a lungo termine potrebbe raffreddare l'economia, riducendo la necessità di un ulteriore inasprimento della politica monetaria.
Tuttavia, l'aumento dei rendimenti di lungo termine è anche determinato dalla forza dell'economia, il che potrebbe richiedere una maggiore stretta da parte della banca centrale, considerando l'aumento del costo del denaro degli ultimi 19 mesi. Logan ha evidenziato che l'inflazione rimane troppo alta, il mercato del lavoro è ancora robusto e la crescita di produzione, spesa e occupazione supera le aspettative.

Per riportare l'inflazione al 2% in modo tempestivo, sono necessarie condizioni finanziarie restrittive continue. Logan ha ribadito che l'inflazione rappresenta ancora il rischio più importante per l'economia statunitense e che è necessario concentrarsi sul ripristino della stabilità dei prezzi, potenzialmente richiedendo un riequilibrio nel mercato del lavoro.
Al momento, gli investitori non vedono con probabilità superiori al 50% un altro aumento dei tassi quest'anno.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »