Gismondi 1754, una società genovese specializzata nella produzione di gioielli di lusso, ha annunciato volontariamente i risultati consolidati delle vendite del quarto trimestre 2023. Nel periodo considerato, il fatturato gestionale consolidato è stato di 3.756.865 euro, registrando una diminuzione del 15% rispetto al quarto trimestre 2022. Questa diminuzione è principalmente attribuibile alla contrazione delle vendite all'ingrosso in Europa e alla diminuzione delle vendite speciali, che invece avevano registrato una buona performance nei trimestri precedenti. Tuttavia, le vendite all'ingrosso in Europa su base annua hanno registrato una crescita del 29%, mentre nel mercato all'ingrosso statunitense le vendite sono aumentate del 18%. Inoltre, il nuovo franchising di Doha, aperto a dicembre 2023, ha registrato vendite pari a 463.714 euro. Complessivamente, nel corso dell'intero anno 2023, Gismondi 1754 ha mantenuto un fatturato complessivo di 14.031.471 euro, confermando così una crescita significativa rispetto all'anno precedente.
Analizzando i dati delle vendite per canale di vendita, emerge che nonostante il panorama economico complesso, le vendite di Gismondi 1754 nel corso del 2023 hanno mantenuto un solido andamento. Ad esempio, nonostante una flessione, il negozio di Saint Moritz ha comunque registrato vendite significative. Allo stesso modo, il negozio di Portofino ha mantenuto una forte presenza, nonostante una riduzione delle vendite. Tuttavia, il negozio di Roma ha registrato una crescita del 63% delle vendite, mentre quello di Milano ha visto un incremento del 75%.
In termini di aree geografiche, l'area degli Stati Uniti rappresenta il 40% dei ricavi totali al 31 dicembre 2023, rispetto al 24% nello stesso periodo del 2022. Non ci sono invece variazioni significative per quanto riguarda gli altri Paesi.
Il CEO di Gismondi 1754, Massimo Gismondi, ha commentato positivamente i risultati del 2023, considerandolo un anno fondamentale per lo sviluppo del Gruppo. Ha sottolineato l'importanza dell'acquisizione del marchio Vendorafa, della fabbrica Hyperion Lab e dell'apertura del franchising a Doha, che rappresentano opportunità di crescita per l'azienda. Ha inoltre evidenziato l'interesse manifestato nei confronti dei marchi Gismondi 1754 e Vendorafa durante l'evento VicenzaOro.
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