Fastweb acquista un supercalcolatore Nvidia per lo sviluppo di IA

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 12/12/2023 10:44

Fastweb acquista un supercalcolatore Nvidia per lo sviluppo di IA

Fastweb ha annunciato l'acquisto di un supercalcolatore da Nvidia, un investimento strategico volto a rafforzare il suo ruolo di promotore della trasformazione digitale in Italia e a gettare le basi per lo sviluppo di servizi di Intelligenza Artificiale (IA). L'acquisizione rende Fastweb, una società di proprietà di Swisscom, un leader nel panorama nazionale in questo settore. Queste informazioni sono state rivelate dal CEO di Fastweb, Walter Renna. 

Il supercalcolatore e la suite Nvidia AI Enterprise saranno utilizzati da Fastweb per creare il primo Large Language Model (LLM) addestrato nativamente in italiano. Un team di esperti in IA generativa, che attualmente conta circa 30 membri ma che sarà ulteriormente ampliato, lavorerà con tecnologie di deep learning per sviluppare l'LLM utilizzando set di dati in italiano. Questo modello sarà in grado di fungere da piattaforma per lo sviluppo di una vasta gamma di applicazioni di IA generativa, riuscendo a cogliere le sfumature della lingua italiana, la sua grammatica, il contesto e le particolarità culturali del paese. 

Con questa mossa strategica, Fastweb mira a consolidare la sua posizione nel mercato business, in un contesto di calo della domanda nel settore consumer delle telecomunicazioni in Italia. "Con questo investimento strategico, Fastweb rafforza la propria vocazione di abilitatore della trasformazione digitale del paese e mette le basi per consentire lo sviluppo di servizi di Intelligenza Artificiale attraverso un approccio di sovranità nazionale e di sostenibilità", ha affermato Renna. 

Il supercalcolatore sarà installato in uno dei data center di ultima generazione di Fastweb situato in Lombardia, alimentato interamente da energia rinnovabile. Questo sottolinea l'impegno dell'azienda nei confronti della sostenibilità, un valore fondamentale nell'ottica della trasformazione digitale del paese.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »