Farmacosmo S.p.A., attiva nel settore Health, Pharma & Beauty e quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione ha analizzato alcune informazioni gestionali (ricavi e principali KPI di business) non sottoposti a revisione contabile, al 30 giugno 2023.
Fabio de Concilio, Presidente e AD di Farmacosmo, ha detto: "Siamo molto soddisfatti dei risultati del primo semestre che confermano la validità delle scelte strategiche fatte dopo la quotazione. Il portale farmacosmo.it continua a crescere, con un miglioramento di tutti i KPI: nel secondo trimestre il carrello medio ha superato i 100 Euro, raggiungendo 108 Euro a luglio.
Stiamo continuando il lavoro di integrazione degli altri portali: dal 1 luglio, la logistica di ProfumeriaWeb.com è ospitata a Nola e stiamo lavorando al rinnovamento del portale. Il portale pharmasi.it ha avuto una forte accelerazione nel secondo trimestre 2023, con un incremento del 100% anno su anno. Baucosmesi.it, acquisita a febbraio 2023, ha registrato un aumento dei ricavi di tre cifre (+136% YoY), raggiungendo circa 260mila Euro in meno di cinque mesi.
Abbiamo implementato l'integrazione delle carte Fidelity tra il portale farmacosmo.it e le farmacie fisiche di Torino e Verbania, che porterà ad un miglioramento dell'esperienza di acquisto dei clienti. La nostra strategia omnichannel prevede l'utilizzo dei punti fisici come pickup point, la possibilità di effettuare resi in farmacia, tempi di consegna più brevi e servizi extra ad alto valore aggiunto.
Inoltre, abbiamo lanciato ContactU, il nostro servizio di telepsicologia, che ora offre anche servizi di telepsicologia parentale e di coppia. Siamo anche orgogliosi di presentare il nostro Bilancio di Sostenibilità 2022, che testimonia il nostro impegno nel integrare le tematiche ESG nella nostra strategia di crescita.
Nel primo semestre 2023 i ricavi complessivi sono stati di 36,7 milioni di Euro, in aumento del 17% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo aumento è dovuto principalmente alla componente retail (+33% YoY) mentre la componente B2B ha registrato un calo del 17% YoY.
Il Gruppo continua a concentrarsi sul suo core business: il retail e i servizi digitali. I principali KPI di business del canale retail sono riportati di seguito: gli ordini del canale retail online nel primo semestre 2023 sono cresciuti di oltre il 35% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; il numero totale di pezzi venduti è di circa 4,6 milioni; circa 11 milioni di visitatori nel primo trimestre 2023, in aumento dell'85% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Per migliorare la marginalità, la Società ha deciso di acquistare direttamente alcune referenze alto vendenti. Infine, Farmacosmo ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2022, confermando il suo impegno sulle tematiche ESG.
Infine, va sottolineato che Farmacosmo non ricade nel campo di applicazione del D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016 che prevede l'obbligo di redazione di una Dichiarazione Non Finanziaria per gli enti di interesse pubblico che superano determinate soglie quantitative. Pertanto, il Bilancio di sostenibilità è redatto su base volontaria e non rappresenta una DNF.
(NEWS Traderlink)