Ex Bonus Renzi dicembre 2024, arriva il pagamento INPS dei 100 euro: ecco le date

Benna Cicala Benna Cicala - 13/12/2024 11:57

Ex Bonus Renzi dicembre 2024, arriva il pagamento INPS dei 100 euro: ecco le date

L’ex Bonus Renzi torna anche nell’ultimo mese dell’anno. Il trattamento integrativo da 100 euro continua ad essere erogato senza sostanziali modifiche rispetto ai mesi scorsi.

Il Bonus da 100 euro introdotto nella legge di Legge di Stabilità del 2015 è sempre stato erogato dalla sua introduzione anche se non sono mancate le modifiche.

Prima la somma erogata era di 80 euro, da luglio 2020 l’importo del trattamento integrativo è salito a 100 euro.

 Ma quando verrà accreditato l’Ex Bonus Renzi a dicembre 2024? Scopriamolo insieme. Prima però vi lasciamo al video YouTube di Lexplain che ci delucida sui requisiti per ottenere il bonus integrativo.

Ex Bonus Renzi dicembre 2024, presto in pagamento i 100 euro dall'INPS: ecco le date

Il pagamento dell'ex Bonus Renzi, noto anche come trattamento integrativo IRPEF è da sempre considerato un importante sostegno economico per i lavoratori dipendenti con redditi medio-bassi. 

Per il mese di dicembre 2024, l'accredito assume particolare importanza, poiché coincide con il periodo delle festività natalizie.

Il Bonus altro non è che un’agevolazione integrativa di circa 1.200 euro all’anno ripartita in rate mensile di 100 euro che spetta ai lavoratori dipendenti e parasubordinati con reddito annuo compreso tra 8.500 e 15.000 euro. 

Il pagamento viene fatto in maniera mensile: nello specifico per  i lavoratori dipendenti viene accreditato direttamente in busta paga dal datore di lavoro, mentre per chi percepisce i sussidi di integrazione al reddito come NASpI, DIS-COLL viene erogato direttamente dall’INPS.

In questo ultimo caso gli accrediti partiranno dal 13 dicembre 2024 per protrarsi fino al 20 di dicembre.

Se si vuole essere certi della data di erogazione dell’Ex Bonus Renzi su Naspi ed altre prestazioni basterà accedere al proprio fascicolo previdenziale INPS tramite Spid, Carta identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). 

Nella sezione  “Utilizza lo strumento” e poi cliccando su “Prestazioni” e in seguito su “Pagamenti” Trattamento Integrativo: nel dettaglio delle disposizioni di pagamento ci sarà sia l’importo sia il giorno in cui l’Inps effettuerà il pagamento dell’ex Bonus Renzi.

Quando arriva il pagamento dell'Ex Bonus Renzi dicembre 2024

Per il mese di dicembre 2024, il pagamento dell’ex Bonus Renzi sarà effettuato in coincidenza con la busta paga di dicembre. La data precisa varia in base al datore di lavoro o all'ente che eroga il trattamento. Di solito, le tempistiche dipendono dal settore di appartenenza.

Nel dettaglio:

  • per i lavoratori del settore privato il pagamento è legato alla data di accredito dello stipendio di dicembre, che può variare ma generalmente avviene entro il 23-24 dicembre, salvo accordi differenti con il datore di lavoro;
  • per i lavoratori del settore pubblico invece il trattamento integrativo viene solitamente accreditato tra il 20 e il 22 dicembre.

In ogni caso, è sempre bene verificare con il proprio datore di lavoro o consulente le tempistiche precise.

Chi ha diritto al trattamento integrativo?

L'ex Bonus Renzi, ora trattamento integrativo IRPEF, non spetta ai pensionati, ma è destinato a diverse categorie di lavoratori. Tra i beneficiari rientrano:

  • Lavoratori dipendenti pubblici e privati.
  • Soci lavoratori di cooperative.
  • Lavoratori atipici, assunti con contratti co.co.co.
  • Borsisti, stagisti e coloro impegnati in attività di formazione o lavori socialmente utili.
  • Revisori di società, amministratori comunali e addetti della PA.
  • Disoccupati percettori di NASpI e lavoratori in cassa integrazione.

L’importo varia in base al reddito: ad esempio i lavoratori con redditi fino a 15.000 euro annui ricevono il trattamento in maniera piena.

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Video