Evasione fiscale in calo: si riduce di 15-20 miliardi l'anno, afferma Ruffini

21/08/2023 10:39

Evasione fiscale in calo: si riduce di 15-20 miliardi l'anno, afferma Ruffini
Rispetto agli ultimi cinque anni, l'evasione fiscale in Italia è diminuita di 15-20 miliardi di euro l'anno. Nel corso dell'ultimo anno, siamo riusciti a recuperare 20 miliardi di euro. Questo è quanto affermato dal direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, durante la presentazione del suo ultimo libro alla Versiliana di Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca.
Ruffini ha sottolineato la differenza tra il recupero dell'evasione fiscale e la riduzione dell'evasione fiscale. L'evasione fiscale, secondo le stime del Ministero dell'Economia e delle Finanze, è diminuita negli ultimi anni. Questo significa che i contribuenti sono sempre più onesti nei confronti della comunità e degli altri cittadini. Un fattore che ha contribuito a questo miglioramento è la digitalizzazione, che ha reso più difficile mettere in atto schemi di evasione fiscale.

Riguardo le "azioni di recupero sull'evasione", Ruffini ha rivelato che l'anno scorso l'Agenzia delle Entrate ha raggiunto un risultato record, recuperando 20 miliardi di euro. Questo risultato eccezionale è stato possibile grazie al lavoro dei colleghi dell'Agenzia delle Entrate.
Infine, Ruffini ha specificato che per quanto riguarda i tributi gestiti dall'Agenzia delle Entrate, il valore si aggira intorno ai 70 miliardi di euro l'anno, l'equivalente di circa tre manovre di bilancio.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock