Eurozona in crisi: rallenta l'economia nel terzo trimestre

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 24/10/2023 11:36

Eurozona in crisi: rallenta l'economia nel terzo trimestre

Il terzo trimestre ha visto l'economia dell'Eurozona subire un forte rallentamento, come evidenziato dai dati provvisori raccolti nell'indagine PMI (Purchasing Managers' Index) di ottobre 2023 di Hamburg Commercial Bank (HCOB) e S&P Global. Oltre al periodo della pandemia, si tratta del periodo più lento in quasi un decennio per il settore privato. Si registra anche un calo significativo dei nuovi ordini, segno di un deterioramento della domanda di beni e servizi. Nonostante la tendenza al rialzo dei prezzi legata all'aumento del costo del petrolio, l'inflazione di beni e servizi è leggermente diminuita ad ottobre, toccando il livello più basso da febbraio 2021. 

L'indice PMI manifatturiero ha mostrato un calo ad ottobre, scendendo a 43 punti rispetto ai 43,4 precedenti e risultando inferiore alle previsioni degli analisti, che erano di 43,7 punti. Questa cifra resta comunque al di sotto della soglia critica di 50 punti, indicando una continuazione della contrazione dell'attività. 

Anche il PMI dei servizi non mostra segni di miglioramento, con un calo a 47,8 punti rispetto ai 48,7 del mese precedente, una cifra che risulta al di sotto delle previsioni di 48,7 punti. Di conseguenza, il PMI composito, che combina i settori manifatturiero e dei servizi, si riduce a 46,5 punti dai 47,2 precedenti, risultando al di sotto della previsione del consensus di 47,4 punti. Questi dati sottolineano le crescenti difficoltà economiche dell'Eurozona. 
 

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »