Eurozona: bene il PMI dei servizi, ma scende il manifatturiero

Gian Marco Traderlink Gian Marco Traderlink - 22/09/2023 11:02

Eurozona: bene il PMI dei servizi, ma scende il manifatturiero

L'Hcob Pmi Flash, indice composito della produzione dell'eurozona, ha registrato un valore di 47,1 a settembre, con una lieve ripresa dal 46,7 di agosto. L'indice relativo ai servizi si è posizionato a 48,4, in leggero aumento rispetto al 47,9 di agosto. La manifattura continua a soffrire, con l'indice Pmi che si riduce a 43,4, in calo rispetto al 43,5 di agosto. Questo calo riflette un deterioramento della domanda dei clienti, che si evidenzia nel quarto mese consecutivo di riduzione dei nuovi ordini. Inoltre, il calo a settembre è stato notevole, il più importante da novembre 2020. Secondo l'analisi Hcob Pmi elaborata da S&P Global, Germania e Francia sono i principali responsabili del declino generale dell'attività a settembre. In Francia, la contrazione è stata molto marcata, con il più grande calo dell'attività da novembre 2020. Nel resto dell'eurozona, l'attività economica è rimasta sostanzialmente invariata a settembre. Anche se la produzione manifatturiera è scesa per il sesto mese consecutivo, è stata registrata la diminuzione meno marcata da aprile. Contemporaneamente, l'attività nei servizi è leggermente ripresa ad un ritmo più sostenuto rispetto ad agosto.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »