Eurostoxx 50 future in crescita, attesa per il PCE: mercati in fermento

23/04/2024 10:55

Eurostoxx 50 future in crescita, attesa per il PCE: mercati in fermento
Il futuro dell'Eurostoxx 50 è in crescita, con un aumento dello 0,74% a 4930 punti. In aprile, l'indice PMI manifatturiero tedesco di HCOB ha registrato un lieve miglioramento, passando da 41,9 a 42,2, pur rimanendo al di sotto delle aspettative del consenso fissato a 42,7. Tuttavia, l'indice non manifatturiero ha sorpreso positivamente, superando significativamente la soglia di espansione, raggiungendo 53,3 rispetto al 50,1 di marzo, mentre il consenso si attestava a 50,5. La soglia di riferimento per distinguere tra contrazione ed espansione è 50.

I mercati sono in attesa del dato sull'inflazione degli Stati Uniti previsto per venerdì alle 14:30, che sarà calcolato utilizzando la metrica del "personal consumption expenditures" (PCE). Questo indicatore, l'ultimo disponibile fino a febbraio, ha registrato un tasso del 2,8% nella versione "core", escludendo alimentari e carburanti. Rispetto all'indice dei prezzi al consumo, il PCE tende ad essere più basso poiché utilizza un paniere più flessibile, in grado di catturare i cambiamenti nei consumi, come il passaggio dei consumatori da beni più costosi a quelli più convenienti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Dj eurostoxx50