Questa mattina il future dell'Eurostoxx 50 si mostra debole, con una diminuzione di circa lo 0,55% a 4974 punti. Secondo l'ex presidente della Federal Reserve Bank di St. Louis, James Bullard, l'inflazione si avvicina all'obiettivo della banca centrale mentre l'economia rimane forte. Bullard, intervenendo al Global Investment Summit di HSBC a Hong Kong, ha sostenuto che al momento la migliore ipotesi è quella di tre tagli dei tassi quest'anno, affermando che potrebbe essere giunto il momento di accettare tale ipotesi. Questa prospettiva ha provocato un aumento dei tassi dei titoli di Stato USA fino a raggiungere il massimo da novembre.
Gli analisti prevedono un totale di 62 punti base di tagli quest'anno, il minimo dall'inizio di ottobre, in netto calo rispetto ai 150 punti base stimati a gennaio. La probabilità di un primo taglio di 25 punti base a giugno è ora del 49%, in ribasso rispetto al 57% della settimana precedente. Dopo la riunione di politica monetaria della BCE di giovedì, il mercato non si aspetta variazioni nei tassi ma una conferma che il ciclo di allentamento monetario inizierà a giugno.
Il quadro più probabile prevede tre tagli dei tassi da 25 punti base nel 2024, a giugno, settembre e dicembre. Tuttavia, se i dati economici continueranno a essere positivi, potrebbe essere valutata l'opportunità di accelerare leggermente il processo, con tagli a giugno, luglio e settembre, seguiti da una pausa ad ottobre. Questo porterebbe il tasso sui depositi a fine 2024 al 3,0% anziché al 3,25%.
Il future dell'Eurostoxx 50 ieri ha provato a superare la media mobile esponenziale a 10 giorni, situata a 4995 punti, ma per ora è stato respinto. Un'eventuale superamento della soglia dei 5000 punti potrebbe estendere il rimbalzo iniziato dai minimi di venerdì a 4933 punti fino al massimo del 2 aprile a 5079 punti. Al contrario, un cedimento sotto i 4930 punti potrebbe portare ad un test della media mobile esponenziale a 50 giorni, posizionata intorno a 4867, con un possibile ritorno a 4860.
(NEWS Traderlink)