Europa in attesa dell'inflazione Usa: borse positive

15/05/2024 09:30

Europa in attesa dell'inflazione Usa: borse positive
Le principali Borse europee hanno iniziato la giornata in positivo con il Dax di Francoforte che ha registrato un aumento dello 0,25%, il Cac40 di Parigi dello 0,25%, il Ftse100 di Londra dello 0,45% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,3%.
Tutti gli occhi sono puntati sull'inflazione negli Stati Uniti. Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, prevede una diminuzione ma ha ammesso di non essere completamente sicuro. Ha dichiarato: "La mia fiducia non è così alta come prima dopo aver esaminato i dati del primo trimestre dell'anno", escludendo però un aumento dei tassi nel prossimo futuro.

Prima dell'apertura di Wall Street verrà reso noto il dato sull'inflazione negli Stati Uniti per il mese di aprile. Le previsioni di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal indicano un calo al 3,4% annuo rispetto al 3,5% di marzo (dal 3,8% al 3,6% in termini core).
Tra i titoli in evidenza, Merck KGaA ha registrato un aumento del 4% nel primo trimestre, con un Ebitda ajusted superiore alle aspettative. Al contrario, Burberry ha registrato un calo del 3% a causa di un utile operativo in diminuzione del 34% nell'ultimo trimestre.

Dal punto di vista macroeconomico, in Francia il tasso d'inflazione è sceso al 2,2% annuo da marzo al 2,3% (3,0% a febbraio), in linea con i dati preliminari. L'indice dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,5% su base sequenziale rispetto allo 0,2% precedente, mentre l'indice armonizzato dei prezzi al consumo è aumentato del 2,4% annuo, come a marzo, e dello 0,6% mensile.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »