Il Consiglio di Amministrazione di EuroGroup Laminations S.p.A., azienda leader nel settore della progettazione, produzione e distribuzione di statori e rotori per motori e generatori elettrici, ha approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2024. Durante questo periodo, l'azienda ha registrato una crescita a doppia cifra dei ricavi nel settore EV & Automotive, guidata soprattutto dalla Cina, con un incremento di circa tre volte rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Inoltre, si è osservato un aumento dei volumi nel settore industriale, che ha compensato la deflazione dell'acciaio.
La profittabilità dell'azienda è rimasta resiliente, con un margine EBITDA aggiustato dell'11,8% su ricavi pari a € 206 milioni. Nel dettaglio, i ricavi nel segmento EV & Automotive sono stati di € 128 milioni nel primo trimestre del 2024, con una crescita del 10,0% rispetto allo stesso periodo del 2023. In particolare, si è registrata una forte crescita in Cina, con ricavi che hanno quasi triplicato rispetto al primo trimestre del 2023. Nonostante una diminuzione dei ricavi industriali del 31% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, i volumi sono aumentati del 18% rispetto all'ultimo trimestre del 2023.
Il Consiglio di Amministrazione ha anche annunciato l'ingresso nel mercato indiano, in rapida crescita, e ha sottolineato la presenza di un solido portafoglio ordini e pipeline nel settore EV. Inoltre, sono stati confermati gli obiettivi per l'intero anno 2024 e per il medio termine. Per supportare la prossima fase di sviluppo dell'azienda, sono stati nominati Isidoro Guardalà come Deputy Group CEO e Matteo Perna come Group CFO.
Il CEO di EuroGroup Laminations, Marco Arduini, ha commentato che nonostante lo sviluppo più lento del previsto nel mercato dei veicoli elettrici, l'azienda sta continuando a sfruttare le opportunità offerte da questo settore grazie al suo solido track record e alla diversificazione dei clienti e delle piattaforme. L'azienda sta inoltre raccogliendo i frutti degli sforzi sul mercato asiatico, come dimostrato dall'incremento dei ricavi in Cina e dai progressi nel programma per entrare nel mercato indiano entro la fine del 2024. In questo contesto, l'organizzazione dell'azienda è stata rafforzata per garantire una migliore implementazione delle strategie aziendali e una maggiore performance operativa.
(NEWS Traderlink)