Euro, fase critica sul dollaro. Resiste contro Gbp e Yen

29/08/2022 11:25

Euro, fase critica sul dollaro. Resiste contro Gbp e Yen

EUR/USD, Doppio minimo in formazione?

La seduta negativa del 22 agosto chiude a 0,9941, violando il supporto cruciale 0,9952 dollari, minimo del 14 luglio scorso, ed indicando la potenziale formazione di un doppio minimo, figura rialzista per il cui completamento è indispensabile il superamento della resistenza a 1,035.
Il movimento successivo dei prezzi è spento e laterale, con le chiusure delle sedute del 25 e 26 agosto nella parte inferiore del range.

Utilizzando l’interpretazione delle candele giapponesi, quella del 24 è una “Doji” e, trovandosi al termine di un movimento ribassista, potrebbe avere implicazioni rialziste di breve termine.

Similmente, la candela della seduta del 26 agosto è una “Inverted Hammer” che, posta al termine di un trend negativo, potrebbe costituire un segnale rialzista di breve termine, anche se non particolarmente potente, data l’azione particolare del prezzo che la forma.

Illustra il tentativo di rompere la resistenza costituita dal massimo della seduta del 22 agosto, a 1,0046, tentativo rigettato dalla chiusura vicina al minimo della seduta.

Si rende quindi necessaria una conferma rialzista. Si segnala una divergenza positiva tra il doppio minimo disegnato sul grafico e quello che si rileva dall’indicatore RSI a 14 sedute, “Bottom Failure Swing”.
Anche questo elemento potrebbe contenere una implicazione rialzista di breve termine. Privilegiamo leggermente la tesi di un ritracciamento positivo, a testare la resistenza del massimo del 18 agosto, a 1,019 dollari. Una ulteriore discesa sotto 0,990 confuterebbe tutto quanto sopra sostenuto.

EUR/GBP: Azione tecnica costruttiva

Prosegue la sequenza dei minimi crescenti e dopo il massimo del 19 agosto a superare quello precedente del 12 agosto, la correzione che ne segue trova supporto a 0,8408, minimo superiore al minimo precedente, e i prezzi si preparano ora ad affrontare la sfida del test della resistenza a 0,851 sterline.

La seduta del 26 agosto, riporta il grafico al di sopra della media mobile esponenziale a 50 e a 200 sedute.

Rotta la resistenza delle 0,851 sterline, il livello chiave successivo è a nostro avviso rappresentato dal massimo della seduta negativa del 7 luglio scorso, data l’importanza tecnica che assume, a 0,8554.
Un movimento dei prezzi al di sotto di 0,8408 sterline, violando la trendline positiva tracciata sopra i minimi del 4,17 e 24 agosto, restituirebbe un tono tecnico negativo al grafico.

EUR/JPY: Prosegue il consolidamento

La settimana appena trascorsa non aggiunge particolari elementi al quadro tecnico descritto in precedenza.

I prezzi correggono leggermente trovando supporto a 135 yen circa, minimo del 24 agosto, superiore al minimo precedente, evidenziando quindi una sequenza di minimi crescenti. Riteniamo la fase laterale di consolidamento ancora in formazione, con il disegno potenziale di un triangolo simmetrico.

Il supporto immediato è la media mobile esponenziale a 200 sedute, 135 yen; resistenza chiave l’area compresa tra la media mobile esponenziale a 50 sedute, 137,8 yen, e il massimo del 10 agosto, a 138,4.

Il movimento potrebbe risolversi in chiave rialzista o ribassista, con uguale probabilità.

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »