Il colosso italo-francese dell'ottica, EssilorLuxottica, sbarca nel capitale di Nikon. Come riportato dalle comunicazioni ufficiali alle autorità giapponesi, il gruppo capeggiato da Francesco Milleri ha acquisito una quota superiore al 5% nel registro azionisti di Nikon corporation, la celebre casa produttrice giapponese. Questo legame azionario esisteva già da mesi, a partire da agosto, ma gli ultimi acquisti hanno portato la partecipazione del gruppo a livelli che richiedono la divulgazione obbligatoria.
L'investimento
L'investimento di EssilorLuxottica è di circa 170 milioni di euro, e fa parte di una strategia a lungo termine di partecipazione finanziaria per sostenere il settore, in linea con precedenti operazioni. Inoltre, l'ingresso nel capitale di Nikon rafforza un'alleanza storica: da anni, infatti, il gruppo italo-francese ha una partnership con Nikon nel settore delle lenti.
Legame azionario
Da vent'anni, le due società hanno una joint venture specializzata in ottica di alta precisione e controllo della luce. Grazie a questa collaborazione, il gruppo ha introdotto diverse lenti firmate Nikon, tra cui le prime lenti ultra-sottili, i filtri per la luce blu e i rivestimenti schiarenti.
L'investimento in Nikon si aggiunge ad un importante portafoglio di partecipazioni industriali accumulate negli anni da EssilorLuxottica, tra cui quote in società come la tedesca Mister Spex (12%), la giapponese Paris Miki (14%) e Synsam Group (7%). L'obiettivo del gruppo è acquisire partecipazioni minoritarie per sostenere i partner nel lungo termine.
Questa mossa rafforza ulteriormente una partnership già consolidata.
Precedente collaborazione con Meta
E’ una strategia simile a quella in atto con Meta: di recente, infatti, Mark Zuckerberg ha confermato che sta considerando l'investimento nel capitale di EssilorLuxottica. Dopo mesi di speculazioni su un possibile ingresso di Meta nel capitale del leader dell'ottica con una quota dal 3 al 5%, questa è stata la prima dichiarazione ufficiale di Zuckerberg. I dettagli dell'operazione sono ancora in fase di definizione, ma l'aspettativa è che l'acquisto delle azioni da parte del fondatore di Facebook avvenga presto.
Leggi anche: Essilorluxottica e Meta: continua e si rafforza la partnership per sviluppare smart eyewear
(Redazione)