La partnership tra EssilorLuxottica e Meta Platforms si rafforza. Le due aziende hanno recentemente stretto un accordo di lungo periodo, attraverso il quale collaboreranno per i prossimi dieci anni per sviluppare le future generazioni di occhiali intelligenti. La collaborazione tra i due giganti, iniziata nel 2019, ha già prodotto due generazioni di smart glasses sotto il marchio Ray-Ban.
Ray-Ban Meta, come riportato nel comunicato, "unisce l'esperienza di EssilorLuxottica nel campo degli occhiali e la sua vasta rete di distribuzione globale, che comprende negozi di proprietà e clienti ottici, con le innovative tecnologie di Meta". Gli smart glasses sono già disponibili in vari paesi tra cui Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Australia e numerose nazioni europee, tra cui Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Spagna e Svezia.
Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica, ha affermato: "Nonostante siamo solo all'inizio, il lavoro svolto con Meta rappresenta un traguardo significativo nel trasformare gli occhiali in un portale verso un mondo sempre più connesso". Milleri ha inoltre sottolineato l'impegno dell'azienda nell'investimento di "centinaia di milioni ogni anno in ricerca e sviluppo per creare prodotti che migliorino la vita di miliardi di persone e che influenzino il modo in cui vediamo il mondo e gli altri".
Dall'altra parte, Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Meta, ha dichiarato: "Abbiamo l'opportunità di trasformare un paio di occhiali nella principale piattaforma tecnologica del futuro, rendendola desiderabile e alla moda". Zuckerberg si è detto orgoglioso del percorso intrapreso con EssilorLuxottica e entusiasta di ciò che le due aziende potranno ancora realizzare nel lungo periodo.
(Redazione)