EssilorLuxottica acquisisce Washin e amplia la sua presenza in Giappone

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 09/04/2024 13:01

EssilorLuxottica acquisisce Washin e amplia la sua presenza in Giappone

EssilorLuxottica, l'azienda leader nel settore ottico, ha deciso di espandere ulteriormente la sua presenza in Giappone, attraverso l'acquisizione della catena ottica Washin, proprietaria di circa 70 negozi in tutto il Paese e con un organico che annovera 700 dipendenti. La vendita è stata effettuata dalla famiglia Negishi, una dinastia di imprenditori del settore. In precedenza, EssilorLuxottica aveva già acquistato una fabbrica di occhiali nel distretto di Fukui Megane, una delle aree più produttive nel settore ottico, paragonabile alla regione italiana di Belluno, storico distretto dell'occhialeria. 

I vantaggi dell'espansione

L'acquisizione della catena Washin rappresenta un importante passo avanti per EssilorLuxottica, che potrà contare sulla manifattura di Fukui e sull'artigianalità e lo stile tipici della scuola giapponese. Questo permetterà all'azienda di soddisfare la crescente domanda di montature minimaliste ma di alta fattura, rispondendo alla tendenza del pubblico di cercare occhiali di lusso. Grazie a questa acquisizione, 

La tecnologia europea

EssilorLuxottica potrà combinarsi a livello mondiale con la tecnologia italiana, la scuola francese delle lenti, le prestazioni americane e la scuola giapponese. EssilorLuxottica ha già investito nella ristrutturazione dello stabilimento acquisito nel 2018, aggiungendo tecnologia digitale e incentrando la produzione. Il Giappone è considerato un mercato strategico per l'espansione e la crescita del gruppo. L'acquisizione di Washin è vista come un perfetto complemento al network retail dell'azienda, contribuendo al suo modello di business a rete aperta e omnicanale. 

La cultura e l'artigianalità nel mercato globale

I negozi Washin, fondati nel 1951 da Toru Negishi, sono principalmente situati nella regione di Kanto e in alcuni dei distretti commerciali più importanti di Tokyo, come Ginza e Shinjuku. Questa acquisizione apre la strada ad ulteriori investimenti in Giappone e consentirà ad EssilorLuxottica di comprendere meglio le dinamiche del retail ottico nel paese e le sue prospettive future. Negli ultimi anni, EssilorLuxottica ha investito anche nella produzione made in Japan attraverso l'acquisizione di Fukui Megane, eccellenza manifatturiera dello storico distretto dell'occhialeria di Fukui.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Condividi