Il Consiglio di Amministrazione di ESPRINET ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2024, redatta secondo i principi contabili internazionali IFRS. **H1 2024** I ricavi da contratti con clienti ammontano a 1.849,9 milioni di euro, con un EBITDA Adjusted di 24,7 milioni di euro e un utile netto di 3,3 milioni di euro. La posizione finanziaria netta risulta negativa per 164,0 milioni di euro.
**Q2 2024** Nel secondo trimestre, i ricavi da contratti con clienti sono stati di 923,7 milioni di euro, con un EBITDA Adjusted di 10,3 milioni di euro e un utile netto di 0,05 milioni di euro.
**Guidance 2024 Confermata** L'EBITDA Adjusted è atteso tra 66 e 71 milioni di euro, rispetto ai 64,1 milioni di euro dell'anno precedente.
Alessandro Cattani, Amministratore Delegato di ESPRINET, ha commentato che nel secondo trimestre 2024 il mercato della distribuzione ICT nel sud Europa ha mostrato segni di crescita, proseguita anche a luglio. Il Gruppo ha sovraperformato il mercato con un incremento delle Gross Sales del 9%, guadagnando quote di mercato nel segmento ad alta marginalità di Solutions e Servizi, cresciuto del 17% in un contesto di mercato piatto. Anche il settore retail ha mostrato segnali di ripresa dopo un lungo periodo di contrazione.
Cattani ha evidenziato che lo scenario attuale conferma le previsioni degli analisti, che prevedono un recupero del mercato nella seconda metà dell'anno rispetto al 2023. Grazie all'aumento dei volumi e al controllo dei costi, l'EBITDA Adjusted è aumentato del 9% nel secondo trimestre, accompagnato da una riduzione dell'indebitamento finanziario netto, grazie al miglioramento del ciclo del circolante. In sintesi, il mercato in ripresa, l'aumento della quota di mercato, il miglioramento della redditività e la diminuzione dell'indebitamento consentono di confermare la guidance di fine anno con un EBITDA Adjusted previsto tra 66 e 71 milioni di euro.
(NEWS Traderlink)