Erg, il gruppo guidato dalle famiglie Garrone e Mondini, e Google hanno trovato un accordo per un power purchase agreement (Ppa) della durata di vent'anni. L'accordo è stato proposto tramite Erg Power Generation, una società controllata da Erg.
L'accordo
L'accordo stipula che Erg fornirà l'energia rinnovabile (e le relative garanzie di origine) prodotta dal parco eolico Roccapalumba, in provincia di Palermo. Il parco eolico dovrebbe completare la sua costruzione nelle prossime settimane e iniziare il suo funzionamento commerciale entro la fine del primo trimestre.
Una volta completato, il parco eolico sarà composto da 13 turbine, ciascuna con una capacità di 3,6 megawatt. La capacità totale sarà di 47 megawatt, con una produzione annua stimata di circa 100 gigawattora. Questo si traduce in un risparmio di 47 chilotonnellate di CO2.
Paolo Merli, CEO di Erg, ha sottolineato l'importanza dell'accordo con Google, un player globale. L'accordo permette a Erg di confermare la sua leadership nel mercato dei Ppa, strumenti fondamentali per stabilizzare i ricavi in un contesto di volatilità dei prezzi.
Gli obiettivi di Google
Google ha annunciato l'obiettivo di avere un "cloud più pulito" per l'Italia grazie all'accordo con Erg. L'azienda prevede che entro il 2025, le sue regioni cloud a Milano e Torino e i suoi uffici italiani funzioneranno con oltre il 90% di energia a basso contenuto di carbonio.
Google ha dichiarato che dal 2017 compensa il 100% del suo consumo annuo di elettricità con l'acquisto di energia rinnovabile. Ha inoltre l'obiettivo di operare con energia a zero emissioni di CO2 24/7 entro il 2030 in tutti i suoi data center, regioni cloud e campus nel mondo.
L'accordo con Erg rappresenta un passo avanti nella direzione della sostenibilità per Google. L'azienda ha sottolineato che questo è il suo primo contratto a lungo termine per l'acquisto di energia in Italia, e che contribuisce a rendere ancora più "verdi" le sue regioni cloud a Milano e Torino e i suoi uffici italiani.
(Redazione)