ERG debutta negli USA con energia rinnovabile

21/12/2023 08:33

ERG debutta negli USA con energia rinnovabile
ERG ha annunciato la firma di un importante accordo con Apex Clean Energy Holdings per creare una partnership strategica nel settore delle energie rinnovabili negli Stati Uniti. La partnership prevede la gestione di un portafoglio di impianti eolici e solari già operativi e lo sviluppo di nuovi progetti nel settore. La holding statunitense sarà partecipata al 75% da ERG e al 25% da Apex, che si occuperà della gestione operativa degli asset. Il portafoglio comprende un parco eolico onshore da 224,4 MW in Iowa e un parco fotovoltaico da 92,4 MW in Illinois. Entrambi gli impianti beneficiano di accordi di vendita a lungo termine e di garanzie finanziarie. L'acquisizione della quota di maggioranza costerà 270 milioni di dollari e il closing dell'operazione è previsto entro il primo semestre del 2024, subordinato all'approvazione di autorità statunitensi ed europee.

Il CEO di ERG, Paolo Merli, ha commentato l'ingresso dell'azienda nel mercato statunitense delle rinnovabili come un'opportunità unica per la crescita del portafoglio di attività, aumentando la diversificazione geografica e tecnologica. Ha inoltre elogiato la serietà e il know-how di Apex e ha annunciato che la strategia e gli obiettivi di crescita negli Stati Uniti saranno presentati alla comunità finanziaria nel primo semestre del prossimo anno.
Nell'operazione, Rothschild&Co ha svolto il ruolo di advisor finanziario, White&Case lo studio legale, Ernst&Young l'advisor fiscale e Credit Agricole l'advisor per il debito.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »