Eni firma contratto lungo termine con QatarEnergy per GNL

23/10/2023 08:38

Eni firma contratto lungo termine con QatarEnergy per GNL
Eni ha recentemente siglato un accordo a lungo termine con QatarEnergy LNG NFE, la joint venture tra Eni e QatarEnergy, per la fornitura di fino a 1,5 miliardi di metri cubi di gas naturale liquefatto (GNL) all'anno. Questi volumi saranno consegnati al terminale di rigassificazione "FSRU Italia" situato a Piombino, a partire dal 2026 e per una durata di 27 anni.
Il progetto North Field East (NFE) in Qatar, di cui QatarEnergy LNG NFE è responsabile, aumenterà la produzione di GNL del Qatar di 45 miliardi di metri cubi, portando il totale a 108 miliardi di metri cubi. Questo accordo di fornitura di GNL contribuirà a garantire la sicurezza degli approvvigionamenti in Italia attraverso la diversificazione delle fonti di approvvigionamento. Da oltre un decennio, Eni importa 2,9 miliardi di metri cubi di GNL all'anno dal Qatar attraverso un contratto a lungo termine.

Questo nuovo accordo rafforza la partnership tra Eni e QatarEnergy e rappresenta un importante passo avanti nello sviluppo del portafoglio globale integrato di GNL di Eni. La partecipazione al progetto NFE e il contratto di fornitura di GNL sono in linea con la strategia di transizione di Eni, che mira ad aumentare gradualmente il ruolo del gas nella produzione upstream, raggiungendo il 60% entro il 2030, e ad aumentare il contributo del GNL tramite partnership strategiche, sfruttando l'integrazione tra le attività upstream e quelle di marketing del gas.

In conclusione, questo accordo rappresenta un importante passo avanti nella sicurezza degli approvvigionamenti energetici dell'Italia e nel raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica di Eni. Grazie a questa partnership con QatarEnergy LNG NFE, Eni sarà in grado di diversificare le sue fonti di approvvigionamento di GNL e di contribuire in modo significativo alla produzione e al consumo di gas naturale nel paese.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Eni

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »