Eni emette obbligazioni convertibili senior da 1 miliardo di euro

07/09/2023 09:44

Eni emette obbligazioni convertibili senior da 1 miliardo di euro
Eni, la nota azienda italiana nel settore energetico, ha reso noto di aver avviato la fase di collocamento di obbligazioni convertibili senior unsecured. Questo strumento finanziario ha una durata di 7 anni ed è previsto che scada il 14 settembre 2030. L'importo nominale complessivo delle obbligazioni è di circa 1 miliardo di euro.
Un aspetto rilevante di queste obbligazioni è la loro caratteristica legata alla sostenibilità, che riflette l'impegno di Eni verso politiche di sostenibilità ambientale.

Le obbligazioni offerte da Eni dovrebbero ottenere un rating A- da Standard & Poor's, Baa1 da Moody's e A- da Fitch. Esse saranno convertibili in azioni ordinarie Eni, attualmente quotate su Euronext Milan, parte del mercato azionario italiano.
Le azioni saranno acquistate attraverso il programma di acquisto di azioni proprie, come deciso durante l'Assemblea degli Azionisti il 10 maggio 2023.
In conclusione, il prezzo di conversione delle obbligazioni sarà stabilito al termine della fase di collocamento. È previsto che tale prezzo sarà compreso tra il 20% e il 25% oltre il prezzo di riferimento. Quest'ultimo corrisponderà al prezzo medio ponderato (Volume Weighted Average Price o VWAP) delle azioni ordinarie Eni nel mercato regolato della Borsa Italiana nel giorno di lancio del collocamento. Le obbligazioni pagheranno una cedola annuale a tasso fisso, che si prevede sarà compresa tra il 2,625% e il 3,125%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »