Eni conferma partnership con MIT Energy Initiative

26/03/2024 14:45

Eni conferma partnership con MIT Energy Initiative
Eni ha ufficializzato oggi il rinnovo della propria partecipazione alla MIT Energy Initiative (MITEI) del Massachusetts Institute of Technology (MIT) come Membro Fondatore fino al 2027, confermando il suo impegno nella ricerca sulle energie a basse emissioni di carbonio. Quest'accordo sottolinea l'importanza che Eni attribuisce all'innovazione e alla ricerca come driver fondamentali per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione a breve, medio e lungo termine.
La collaborazione si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni a basse o zero emissioni di carbonio, affrontando le sfide chiave della catena del valore energetico. Le attività di ricerca beneficeranno dello scambio di know-how con Eni e dell'attivazione di fellowships per dottorati o post-docs. Ricercatori e mentori Eni visiteranno il MIT per condividere le esigenze aziendali e individuare opportunità di mercato.

Il focus dei progetti riguarderà la decarbonizzazione, compresi temi come la cattura, l'utilizzo e lo stoccaggio della CO2 (CCUS), i biocarburanti, le soluzioni per lo stoccaggio energetico e il supporto alla progettazione di parchi eolici off-shore. Inoltre, si continuerà la ricerca sull'energia da fusione, con una collaborazione avviata nel 2008 che ha prodotto oltre 40 brevetti, 70 progetti e più di 200 pubblicazioni scientifiche.
Eni conferma così il suo impegno a essere in prima linea nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative per affrontare la sfida della transizione energetica verso un futuro più sostenibile.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Energia

Strumenti

Energy Eni

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »