Eni: completata realizzazione impianto fotovoltaico Ravenna Ponticelle

26/02/2024 11:48

Eni: completata realizzazione impianto fotovoltaico Ravenna Ponticelle
Plenitude, una Società Benefit di Eni che si occupa di integrare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, la vendita di energia e soluzioni energetiche per famiglie e imprese, e la gestione di una vasta rete di punti di ricarica per veicoli elettrici, ha annunciato l'attivazione del nuovo impianto fotovoltaico di Ravenna Ponticelle. L'impianto, con una capacità di 6 MW, si estende su un'area industriale di 11 ettari e è composto da oltre 10.000 pannelli fotovoltaici di ultima generazione in silicio monocristallino.

I pannelli bifacciali utilizzano entrambe le superfici per la produzione di energia, e sono installati su speciali strutture ad inseguimento solare fissate su zavorre, appoggiate su un capping impermeabile realizzato nell'ambito del Piano Operativo di Bonifica dell'area industriale. Questo nuovo parco fotovoltaico fa parte di un progetto di riqualificazione produttiva di un'area industriale dismessa di 26 ettari, completamente bonificata e di proprietà di Eni Rewind.
In seguito al processo di risanamento ambientale, l'area ospiterà anche una piattaforma per il bio recupero dei terreni e una piattaforma polifunzionale per il pretrattamento dei rifiuti, quest'ultima realizzata in collaborazione con Herambiente. L'impianto fotovoltaico, che sarà collegato alla rete elettrica nelle prossime settimane, è già predisposto per l'installazione di un sistema di accumulo di energia basato su una nuova generazione di batterie a flusso, su cui l'unità di ricerca e sviluppo di Eni testerà soluzioni innovative.

Una volta a pieno regime, l'impianto fotovoltaico sarà in grado di produrre energia equivalente al fabbisogno di oltre 3.000 famiglie. Alessandro Della Zoppa, Responsabile delle Fonti Rinnovabili di Plenitude, ha dichiarato: "Con l'impianto fotovoltaico di Ravenna Ponticelle, Plenitude continua a svilupparsi nella generazione di energia rinnovabile in Italia, seguendo l'impegno di Eni nel valorizzare le risorse dei suoi siti industriali e sfruttare le opportunità offerte dall'innovazione tecnologica".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Energia

Strumenti

Eni

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »