Eni collabora con Federmanager e Open-es per le competenze ESG dei manager

15/01/2024 16:50

Eni collabora con Federmanager e Open-es per le competenze ESG dei manager
Federmanager ed Eni hanno firmato un protocollo d'intesa per promuovere percorsi formativi e di certificazione sulle competenze ESG dei manager. Questa collaborazione fa parte dell'alleanza Open-es, che supporta le aziende con soluzioni per migliorare le performance di sostenibilità, con particolare attenzione alle PMI. Grazie alla piattaforma Open-es e alla partecipazione di oltre 15.000 imprese della community, i percorsi formativi saranno adattati alle esigenze specifiche delle diverse filiere. I manager avranno accesso a una formazione mirata realizzata da Federmanager, con il supporto di ESGR Società Benefit, Deloitte Climate & Sustainability Società Benefit e Federmanager Academy, e potranno ottenere la certificazione delle competenze acquisite attraverso il programma BeManager, con la certificazione di RINA.

Il presidente di Federmanager, Stefano Cuzzilla, ha dichiarato che questo protocollo conferma l'impegno dell'organizzazione nel rafforzare le competenze ESG dei manager d'azienda per favorire l'innovazione e la crescita del Paese. Eni, attraverso il suo Head of Procurement, Costantino Chessa, ha sottolineato l'importanza delle competenze tecniche e personali dei manager nella guida delle imprese durante la transizione sostenibile. L'iniziativa di Open-es e Federmanager punta a unire le forze delle principali realtà industriali, finanziarie ed istituzionali per sostenere la sostenibilità e la competitività del sistema imprenditoriale.

L'obiettivo è creare un framework di riferimento nazionale, attraverso l'unione delle esperienze, dei punti di vista e delle competenze dei Partner di Open-es e del network di Federmanager. Questo permetterà di guidare le imprese e i manager in percorsi coordinati ed efficaci verso la sostenibilità. L'ingresso di Federmanager nell'alleanza Open-es rappresenta un passaggio fondamentale per supportare le imprese e i manager nel raggiungimento degli obiettivi comuni a tutte le filiere.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »