Energy S.p.A., azienda italiana leader nei sistemi di accumulo per l'energia rinnovabile ed quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha annunciato l'inizio di una collaborazione con Higeco Energy. L'intenzione è quella di sviluppare Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), con i sistemi di accumulo di Energy che avranno un ruolo fondamentale all'interno della comunità.
Higeco Energy
Higeco Energy è una startup che fa parte del GRUPPO HIGECO e che, dal 2008, sviluppa soluzioni IOT per il monitoraggio e il telecontrollo in diversi mercati. La società è specializzata nel monitoraggio energetico per l'industria e si impegna a fornire soluzioni avanzate di energy management, progettate per ridurre gli sprechi e le inefficienze. Higeco Energy è anche attiva nello sviluppo e nella gestione delle comunità energetiche rinnovabili, attraverso la sua divisione MyCER.
Obiettivi
La collaborazione con Higeco Energy permetterà di integrare la linea di prodotti energetici delle due società e di coinvolgerle in progetti innovativi che trarranno beneficio dall'uso dei sistemi di accumulo. Inoltre, si presterà particolare attenzione allo sviluppo dell'area R&D. L'energia rinnovabile immessa in rete e prelevata dai consumatori è la chiave per massimizzare i benefici economici ed ambientali di una CER e, tramite la piattaforma MyCER, sarà possibile tracciare i flussi di energia per determinare quando è meglio prelevare o accumulare dalla rete.
Tra gli obiettivi della collaborazione, troviamo: l'integrazione tecnologica della linea di prodotti energetici delle due società, la condivisione in via confidenziale delle caratteristiche tecniche dei propri prodotti e dei dati energetici dei propri clienti più rilevanti; infine, il coinvolgimento reciproco in progetti di ricerca o innovativi che possono beneficiare dall'uso dei sistemi di accumulo.
L'accordo mira a sfruttare l'aumento delle configurazioni di autoconsumo collettivo (AC) e delle comunità energetiche (CER) avvenuto negli ultimi mesi, anche grazie al decreto italiano sulle CER. Questo decreto è entrato in vigore il 24 gennaio 2024, dopo la registrazione della Corte dei Conti e l'approvazione della Commissione europea.
Energy S.p.A., consapevole del valore dell'opportunità derivante dalle Comunità Energetiche, è in grado di offrire servizi avanzati per il controllo e la gestione da remoto di sistemi di produzione, stoccaggio e consumo di energia, necessari per la gestione delle CER.
I pareri dei CEO
Andrea Taffurelli, CTO, Co-Founder e Responsabile R&D di Energy S.p.A., ha dichiarato: “Questa collaborazione è un’altra testimonianza del nostro impegno a operare da leader nel settore della transizione energetica. Ora i nostri sistemi di accumulo saranno una parte fondamentale per il funzionamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili, facilitando l’autoconsumo per famiglie e imprese”.
Anche Alessio Salatin, Amministratore Delegato di Higeco Energy, ha espresso il suo entusiasmo per la collaborazione: “Nel panorama italiano delle Comunità Energetiche Rinnovabili si contano ad oggi poco meno di 100 progetti attivi, di cui la metà basati sulla piattaforma MyCER nelle sue declinazioni White Label. L’integrazione delle soluzioni MyCER con i sistemi di accumulo di Energy S.p.A. guarda proprio a questo obiettivo”.
(Redazione)