Energie rinnovabili: come e dove investire

20/10/2023 14:24

Energie rinnovabili: come e dove investire

Energie rinnovabili: il futuro è adesso 

Ci sono alcune parole, taluni concetti che, gioco forza, sono diventati parte del nostro quotidiano. 

Sostenibilità, riduzione dei fattori inquinanti, energia da fonti rinnovabili sono singole parole se non convinzioni necessarie il cui significato non può più essere messo da parte né tanto meno sottovalutato. 

Se da un lato si cerca di salvaguardare il pianeta in cui viviamo, dall’altro, tutti questi cambiamenti doverosi, possono tramutarsi in opportunità anche da un punto di vista finanziario. 

Mentre occorre fare in fretta per far sì che il nostro ecosistema non venga compromesso del tutto, bisogna invece avere pazienza quando si parla di investimenti. 

La transizione ecologica, così come quella energetica, necessitano di tempi medio/lunghi per andare a regime.

Ergo, anche gli investitori che approcciano questo settore, devono essere consapevoli di avere dinanzi a loro un arco temporale piuttosto importante. 

Energie rinnovabili: utilities e poi? 

Il sistema più immediato e logico per puntare sulle tematiche in questione è sicuramente quello di puntare sui titoli del settore utilities. 

Tra l’altro, la maggior parte delle aziende del settore, riconosce anche dividendi di un certo interesse e quindi, anche dal punto di vista della redditività immediata, il tutto può assumere contorni piuttosto interessanti. 

Puntare su un singolo titolo oppure diversificare? 

La risposta è piuttosto scontata, essendo la diversificazione uno dei principi cardine di una corretta pianificazione finanziaria

La scelta può ricadere su un paniere di azioni scelti dall’investitore piuttosto che su strumenti finanziari che investano direttamente sul settore di riferimento con criteri e titoli scelti da gestori professionisti. 

Nel caso, etf e fondi comuni, possono rappresentare una buona soluzione, tenendo conto della differenza di costi tra i primi e i secondi. 

Una opportunità da valutare potrebbe essere quella di monitorare le società esposte principalmente sull’energia eolica; titoli che, nel corso di quest’anno, hanno fatto registrare perdite rilevanti di valore. 

In prospettiva, con una ottica di lungo periodo, potrebbero regalare interessanti soddisfazioni. 

Energie rinnovabili: il crowdfunding come opportunità 

Oltre all’investimento diretto in società quotate, esistono altre opzioni a disposizioni del risparmiatore. 

Una di quelle più interessanti riguarda la possibilità di accedere al crowdfunding per assumere il ruolo di azionisti nel settore del fotovoltaico, dell’eolico o dell’energia idroelettrica. 

Come è possibile? 

Al fine di incentivare la fase di transizione ecologica, gli enti governativi hanno deciso di coinvolgere direttamente le comunità locali al fine di renderle partecipi in tutto e per tutto, facendone perni della progettualità a medio/lungo termine. 

In ordine, partendo dalle comunità locali sino ad arrivare a privati cittadini italiani residenti ovunque, è offerta la possibilità di partecipare al capitale delle singole iniziative beneficiando di un tasso di remunerazione piuttosto interessante e comunque superiore ai rendimenti obbligazionari. 

 

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Utilities