Enel sbarca in Perù: asset ceduti per 1,4 miliardi di dollari

22/11/2023 08:22

Enel sbarca in Perù: asset ceduti per 1,4 miliardi di dollari
Enel S.p.A. ha annunciato che le sue controllate Enel Américas S.A. e Enel Perú S.A.C. hanno siglato un accordo con Niagara Energy S.A.C. per la vendita delle partecipazioni detenute da Enel nelle società di generazione elettrica Enel Generación Perú S.A.A. e Compañía Energética Veracruz S.A.C. L'accordo prevede che Niagara Energy acquisirà le partecipazioni detenute da Enel Perú ed Enel Américas in Enel Generación Perú e da Enel Perú in Compañía Energética Veracruz, a fronte di un corrispettivo totale di circa 1,4 miliardi di dollari USA. L'operazione è soggetta ad alcune condizioni sospensive, tra cui l'approvazione delle autorità di concorrenza in Perù, e si prevede che sarà completata entro il secondo trimestre del 2024.

L'operazione di cessione delle partecipazioni genererà una riduzione dell'indebitamento netto consolidato del Gruppo di circa 1,6 miliardi di euro nel 2023-2024, con un impatto positivo sull'utile netto del Gruppo reported nel 2024 di circa 60 milioni di euro. Non sono previsti impatti significativi sui risultati economici ordinari del Gruppo.
La cessione delle partecipazioni sarà effettuata tramite un'offerta pubblica di acquisto totalitaria, che sarà lanciata da Niagara Energy al verificarsi delle condizioni sospensive previste dall'accordo. Questa operazione rientra nella strategia del Gruppo Enel di concentrarsi su Paesi con un elevato potenziale di crescita e una presenza integrata, come Italia, Spagna, Stati Uniti, Brasile, Cile e Colombia.

Il Gruppo Enel è un operatore energetico leader in Perù dal 2007, con attività nel settore della distribuzione, fornitura e produzione di energia elettrica. Il Gruppo è attivo anche nel settore della generazione distribuita, dell'efficienza energetica e della mobilità elettrica.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Asset Dollaro

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »