Enel cede portafoglio fotovoltaico in Cile a Sonnedix

25/10/2023 08:44

Enel cede portafoglio fotovoltaico in Cile a Sonnedix
Enel S.p.A. e la sua controllata quotata Enel Chile S.A. hanno completato la vendita delle loro partecipazioni azionarie in Arcadia Generación Solar S.A., un'azienda cilena che possiede quattro impianti fotovoltaici con una capacità installata complessiva di circa 416 MW. L'acquirente è Sonnedix, un produttore internazionale di energia rinnovabile.
L'operazione è stata finalizzata dopo l'ottenimento dell'autorizzazione dall'autorità antitrust cilena. Il corrispettivo totale versato è di 556 milioni di dollari USA, pari a circa 525 milioni di euro, corrispondente al 100% del valore dell'azienda concordato. Si prevede che questa operazione avrà un impatto positivo sull'indebitamento netto del Gruppo Enel di circa 525 milioni di euro e sull'utile netto del Gruppo per il 2023 di circa 50 milioni di euro.

Questa operazione è in linea con le Priorità Strategiche del Gruppo Enel e contribuirà a migliorare la redditività del capitale investito per i futuri piani di sviluppo. Il portafoglio di Arcadia Generación Solar S.A. include quattro impianti fotovoltaici situati nelle regioni settentrionali del Cile, che insieme generano circa 1 TWh di produzione netta all'anno.
Il Gruppo Enel è presente in Cile attraverso Enel Chile, che è leader nel settore delle energie rinnovabili nel paese. Sonnedix è un produttore internazionale di energia rinnovabile con un'esperienza ultradecennale nello sviluppo, costruzione e gestione di progetti rinnovabili e una capacità totale di oltre 9 GW.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Wallet