Cassa Depositi e Prestiti ha avviato il collocamento di nuove obbligazioni destinate al mercato retail. L'offerta pubblica di sottoscrizione delle obbligazioni CDP, non subordinate e non garantite dallo Stato, è aperta alle sole persone fisiche residenti in Italia. L'ammontare complessivo dell'offerta è di 1,5 miliardi di euro. Le obbligazioni saranno offerte al pubblico dal 7 al 27 novembre 2023 e saranno negoziate sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT) di Borsa Italiana.
L'investimento minimo richiesto è di 1.000 euro per ciascuna obbligazione. Gli interessi e gli altri proventi percepiti dai sottoscrittori saranno soggetti all'imposta sostitutiva al tasso agevolato del 12,50%. I proventi del prestito obbligazionario retail saranno utilizzati per sostenere imprese, territorio e infrastrutture, in linea con il Piano strategico 2022-2024 e con l'obiettivo di contribuire alla crescita del Paese.
Le obbligazioni CDP hanno una durata di sei anni, con scadenza nel 2029, e saranno emesse al prezzo di 1.000 euro ciascuna. Saranno integralmente rimborsate alla scadenza. I titoli matureranno interessi secondo un tasso misto: fisso per i primi tre anni e variabile per i successivi tre. Durante il periodo di tasso fisso, gli investitori riceveranno trimestralmente una cedola fissa pari al 5,00% lordo annuo del valore nominale delle obbligazioni. Durante il periodo di tasso variabile, gli investitori riceveranno trimestralmente una cedola lorda indicizzata all'EURIBOR a 3 mesi, maggiorato di un margine di almeno lo 0,90% annuo. Il margine definitivo verrà stabilito alla fine del periodo di collocamento.
Intesa Sanpaolo e UniCredit saranno i responsabili del collocamento e i coordinatori dell'offerta, mentre altre 24 banche agiranno come collocatori. La documentazione completa dell'offerta è disponibile sul sito di Cassa Depositi e Prestiti, dei responsabili del collocamento e dei collocatori.
CDP ha ottenuto i seguenti rating a medio-lungo termine: Baa3 da Moody's, BBB da S&P, BBB da Fitch e BBB+ da Scope. Per S&P, il rating delle obbligazioni è BBB. La quotazione delle obbligazioni è stata ammessa da Borsa Italiana il 2 novembre 2023, mentre la data di inizio delle negoziazioni sarà stabilita successivamente. La documentazione completa dell'offerta include il documento di registrazione dell'emittente, la nota informativa relativa al programma di offerta e quotazione e le condizioni definitive relative all'offerta e quotazione delle obbligazioni.
(NEWS Traderlink)