Elon Musk vuole ancora più quote di Tesla

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 16/01/2024 17:04

Elon Musk vuole ancora più quote di Tesla

Elon Musk ha dichiarato di volere una quota significativamente maggiore in Tesla rispetto a quella che lo ha già reso la persona più ricca del pianeta.

In una serie di post su X lunedì sera, Musk ha detto che non vorrebbe far crescere Tesla per diventare un leader nell'intelligenza artificiale e nella robotica senza un piano di compensazione che gli darebbe proprietà di circa il 25% delle azioni dell'azienda. Questo sarebbe circa il doppio della quota di circa il 13% che possiede attualmente.

"Non mi sento a mio agio a far crescere Tesla per essere un leader del mondo AI e robotica senza avere ~25% del controllo del voto. Abbastanza per essere influente, ma non tanto da non poter essere rovesciato", ha scritto Musk in un post su X. "A meno che non sia questo il caso, preferirei costruire prodotti al di fuori di Tesla."

Musk possedeva una quota superiore al 20% in Tesla prima di vendere un gran numero di azioni per acquistare X, la società di social media che ha acquistato oltre un anno fa per 44 miliardi di dollari.

Tesla rimane il leader nei veicoli elettrici, ma la concorrenza sta guadagnando terreno. Musk ha detto che il futuro dell'azienda risiede nell'AI e nella robotica. In una telefonata con gli analisti di Wall Street nel gennaio 2022 ha affermato che crede che l'obiettivo dell'azienda di costruire un robot umanoide sia la tecnologia più importante che sta sviluppando. Musk ha detto del suo robot pianificato, "Penso che questo abbia il potenziale per essere più significativo del business dei veicoli nel tempo."

Il robot non è notevolmente pronto per il prime time: presentato durante l'AI Day dell'azienda a settembre, il robot, soprannominato Optimus da Tesla, ha camminato rigidamente sul palco, ha salutato lentamente la folla e ha gesticolato con le mani per circa un minuto. Tuttavia, Tesla crede in un futuro guidato dai robot, e gli investitori hanno fatto salire le azioni negli ultimi anni nella speranza che Musk & Co. possano fornire innovazioni che spingono l'azienda a nuove vette.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Macro economia

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »