Il Consiglio di Amministrazione di El.En. S.p.A., azienda leader nel settore dei laser quotata sul mercato Euronext STAR Milan ("STAR") di Borsa Italiana, ha recentemente approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 insieme al progetto di bilancio separato per lo stesso anno e la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario relativa al 2023, i quali saranno sottoposti all'assemblea degli azionisti. Tra i principali punti emersi dai dati finanziari consolidati si evidenziano: un aumento del circa 3% del fatturato consolidato a oltre 692 milioni di euro rispetto al 2022, un EBITDA di 90,9 milioni di euro (-4,6%), un EBIT di 72,7 milioni di euro (-10,2%), un risultato netto consolidato di 48,2 milioni di euro (-12,4%), una Posizione Finanziaria Netta di 54,6 milioni, un fatturato della capogruppo di circa 138 milioni di euro, e la proposta di distribuzione di un dividendo di 0,20 euro per azione. Inoltre, è stata deliberata la richiesta di autorizzazione per l'acquisto e la disposizione di azioni proprie, e l'azienda ha ottenuto lo score B per il rating CDP (Carbon Disclosure Project) relativo al Climate change del 2023.
Gabriele Clementi, Presidente di El.En. S.p.A., ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti nell'esercizio, nonostante le difficoltà del contesto economico. Clementi ha sottolineato l'importanza dell'innovazione tecnologica per lo sviluppo dei mercati di riferimento, affermando che il Gruppo sta lavorando su nuove soluzioni innovative per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti e stimolare la crescita. Ha inoltre dichiarato che sono in corso preparativi per il lancio di nuovi prodotti nell'anno 2024.
Infine, riguardo alla prevista evoluzione della gestione aziendale, si è notato che nel corso del 2023 la domanda è tornata alla normalità e il Gruppo ha ripreso il suo operato tradizionale. I risultati delle vendite e degli ordini dei primi mesi del 2024 indicano un inizio d'anno in rallentamento, ma si prevede una progressiva accelerazione nei mesi e trimestri successivi, consentendo alla società di prevedere una crescita del fatturato e del risultato operativo per l'intero anno in corso. Tuttavia, il raggiungimento di tali obiettivi dipende anche dal rispetto dei piani stabiliti per il settore industriale in Cina, un mercato che ha mostrato instabilità e imprevedibilità in passato.
(NEWS Traderlink)