A dicembre 2023, Edison, attraverso la sua sussidiaria Edison Rinnovabili, ha terminato la realizzazione di otto nuovi impianti fotovoltaici in Piemonte e Sicilia che, nel complesso, sono capaci di generare 80 MW. Questa mossa ha portato la capacità totale installata di Edison Rinnovabili a 160 MW, raddoppiando i precedenti risultati. L'espansione segue l'obiettivo di Edison di accrescere la capacità di energia da fonti rinnovabili da 2 GW a 5 GW entro il 2030, con un investimento di 5 miliardi di euro nel periodo 2023-2030.
Tra i nuovi impianti, sei sono stati costruiti nelle province di Torino e Alessandria, con una capacità totale di 34 MW, e due nella provincia di Enna, con una capacità di 46 MW. Inoltre, nel primo trimestre del 2024, Edison intende avviare nuovi progetti di energia rinnovabile, sia eolica che fotovoltaica, per un totale di 210 MW, già autorizzati su tutto il territorio italiano.
Marco Stangalino, Vice Presidente Esecutivo di Power Asset Edison, ha affermato: "Concludiamo un altro anno di crescita nello sviluppo di nuova energia rinnovabile per la rete elettrica nazionale e la decarbonizzazione del Paese. Dal 2021, anno di creazione di Edison Rinnovabili, abbiamo raddoppiato la capacità totale del fotovoltaico e rafforzato la nostra posizione nel settore eolico, come secondo operatore nazionale. Siamo inoltre il primo operatore ad aver completato importanti interventi di repowering, triplicando la produzione di energia verde e riducendo il numero di aerogeneratori. Nel 2024, accelereremo ulteriormente la messa in opera di nuovi megawatt rinnovabili per raggiungere il 40% di produzione green al 2030".
In Borsa Italiana il titolo Edison sta viaggiando sui massimi di fine febbraio 2023, sfiorando 1.5 punti.
(Redazione)