Edison Next ottiene finanziamento Ue per rete di ricarica elettrica ultraveloce in Italia

02/05/2024 16:15

Edison Next ottiene finanziamento Ue per rete di ricarica elettrica ultraveloce in Italia
Edison Next, società del Gruppo Edison che supporta aziende, pubblica amministrazione e territori nella transizione verso la decarbonizzazione e l'ecologia, è stata scelta per ricevere un contributo a fondo perduto di oltre 5,2 milioni di euro dall'Unione Europea. Questo finanziamento si aggiunge agli investimenti previsti dalla società per lo sviluppo di punti di ricarica ultraveloci in tutta Italia nell'ambito del programma Connecting Europe Facility for Transport – Alternative Fuels Infrastructure Facility (CEF Transport-AFIF), promosso dalla Commissione Europea con Cassa Depositi e Prestiti come partner per l'Italia.

Il progetto di Edison Next prevede l'installazione di 174 punti di ricarica ultraveloce in 47 località italiane nei prossimi due anni e mezzo, tutti alimentati al 100% da energia rinnovabile certificata da Garanzie di Origine. Di questi, 134 punti avranno una potenza di 150 kW per veicoli leggeri e 40 punti avranno una potenza di 350 kW per veicoli pesanti, con l'obiettivo di ridurre le discrepanze regionali installando principalmente punti da 150 kW nel Sud e nel Centro Italia, e punti da 350 kW nel Nord Italia.

I punti di ricarica saranno posizionati entro due chilometri dagli svincoli autostradali lungo i corridoi Trans-European Networks Transport (TEN-T) che attraversano l'Italia e la collegano con il resto d'Europa. Marco Carvelli, Responsabile dell'Area E-mobility di Edison Next, sottolinea l'importanza del programma CEF Transport per promuovere la mobilità sostenibile e l'entusiasmo per il riconoscimento ottenuto con questo finanziamento.
Il progetto di Edison Next fa parte dei 42 progetti europei, tra i pochi italiani, selezionati nel quinto bando del programma Alternative Fuels Infrastructure Facility (Afif) nell'ambito del programma Connecting Europe Facility. L'Unione Europea ha stanziato oltre 400 milioni di euro per sostenere quest'iniziativa, che contribuirà alla creazione di una rete di trasporto sostenibile sia elettrica che a idrogeno lungo i corridoi transeuropei TEN-T.

L'impegno di Edison Next per la mobilità sostenibile riflette la sua visione di supporto alla transizione energetica dei territori attraverso soluzioni mature come i veicoli elettrici, ma anche prospettiche come l'utilizzo dell'idrogeno verde.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Edison Enel Ten