Edison, un leader nell'ambito della transizione energetica del Paese con una storia di successi industriali che dura da 140 anni, ha annunciato di aver firmato un Power Purchase Agreement (PPA) con un importante Fondo di investimento internazionale. Questo accordo rappresenta un passo fondamentale per la realizzazione di un impianto fotovoltaico con una capacità installata di 87 MW, che sarà ubicato nella provincia di Viterbo, nel Lazio.
L'impianto fotovoltaico sarà uno dei più grandi in Italia e il PPA avrà una durata di dieci anni. Secondo i termini dell'accordo, il Fondo di investimento sarà responsabile della costruzione e della gestione operativa dell'impianto, mentre Edison acquisterà tutta l'energia rinnovabile prodotta (come confermato dalle relative garanzie di origine) per metterla a disposizione dei propri clienti.
L'entrata in funzione dell'impianto è prevista per il secondo semestre del 2024 e si prevede che produca mediamente circa 145 GWh all'anno, energia che sarebbe sufficiente per soddisfare il fabbisogno di oltre 53.000 famiglie. Inoltre, l'impianto permetterà di evitare l'emissione in atmosfera di circa 60.000 tonnellate di CO? all'anno.
"I Power Purchase Agreement rappresentano un importante incentivo per il mercato e per la costruzione di nuovi impianti rinnovabili, accelerando così il processo di decarbonizzazione. Noi di Edison abbiamo un piano di investimenti ambizioso nel settore delle energie rinnovabili, che prevede un investimento di 5 miliardi di euro entro il 2030, principalmente per la crescita interna del Gruppo. Il nostro obiettivo è quello di incrementare la capacità di produzione da fonti rinnovabili dai attuali 2 GW a 5 GW. Allo stesso tempo, stiamo lavorando per rendere il nostro portafoglio sempre più flessibile e diversificato, in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti con una quota sempre maggiore di energia rinnovabile", ha dichiarato Fabio Dubini, Executive Vice President Gas&Power Portfolio Management&Optimization di Edison.
La negoziazione dei termini dell'accordo ha coinvolto il team di Power Origination di Edison, con il supporto delle divisioni Legal&Corporate Affairs e Financing&Treasury.
Nota: Il valore calcolato è basato sulla media delle emissioni del parco di produzione elettrica italiana nel 2022.
(NEWS Traderlink)