Edison ha annunciato di aver firmato un Power Purchase Agreement (PPA) a lungo termine con il Gruppo FERA per la gestione dell'energia prodotta da un impianto eolico da 20 MW situato in provincia di Savona, in Liguria. L'accordo, della durata di cinque anni, prevede che Edison ritiri tutta l'energia rinnovabile generata dall'impianto, che FERA gestirà a mercato e rivenderà ai propri clienti interessati a un contratto di fornitura rinnovabile. FERA sarà responsabile della gestione operativa e della manutenzione dell'asset. L'impianto, già in funzione, non usufruirà del meccanismo di incentivazione previsto per le fonti rinnovabili. Si stima che l'impianto produca mediamente 55 GWh all'anno, equivalenti al fabbisogno energetico di circa 23.000 famiglie, riducendo le emissioni di CO? di oltre 22.000 tonnellate all'anno.
Fabio Dubini, Executive Vice President Gas&Power Portfolio Management&Optimization di Edison, ha dichiarato che accordi come questo consentono all'azienda di sostenere l'installazione di nuove fonti rinnovabili e di offrire ai consumatori sempre più energia green, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione.
Luigi Pennisi, AD di Aleramo SRL, società del Gruppo FERA proprietaria del parco eolico, ha commentato che l'accordo valorizza il lavoro di sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia e spinge FERA a continuare su questa strada che percorre da oltre vent'anni. Il parco eolico "Cascinassa" è il penultimo dei quattordici parchi eolici realizzati dal Gruppo FERA.
Nel 2023, Edison ha firmato complessivamente cinque PPA per 500 GWh annui provenienti da impianti fotovoltaici ed eolici situati nel Lazio, in Sicilia, in Emilia Romagna e ora in Liguria. Inoltre, l'azienda ha sottoscritto un accordo con il gestore tedesco del fondo per le energie rinnovabili KGAL per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da circa 150 MW, un accordo con un primario fondo di investimento internazionale per un impianto da 87 MW, due PPA con una Joint Venture tra il gruppo GR Value e Swiss Life Asset Managers per un impianto eolico da 22 MW e un impianto fotovoltaico da 7 MW, e infine un ultimo PPA con FERA per un impianto eolico da 20 MW.
La negoziazione dei termini contrattuali tra le parti è stata gestita da Edison tramite il team di Power Origination supportato dalle divisioni Legal&Corporate Affairs, mentre il team di FERA è stato affiancato dall'avvocato Luigi Costa, Partner della Law Firm Dentons, e dall'avvocato Antonio Schiavo, partner di Koinè Società tra Avvocati.
(NEWS Traderlink)