Edison e Chiron Energy: partnership rafforzata

15/05/2024 14:45

Edison e Chiron Energy: partnership rafforzata
Edison e Chiron Energy, due importanti attori della transizione energetica in Italia, hanno annunciato la firma di un nuovo Power Purchase Agreement (PPA) per la realizzazione di 5 impianti fotovoltaici nel Nord Italia. L'accordo prevede che Edison acquisti tutta l'energia rinnovabile prodotta da questi impianti per i prossimi 10 anni, mentre Chiron Energy si occuperà della realizzazione e gestione operativa degli impianti. La produzione stimata di questi impianti sarà di circa 50 GWh all'anno, sufficiente per soddisfare il fabbisogno energetico di 19 mila famiglie e ridurre le emissioni di CO? in atmosfera di oltre 22 mila tonnellate all'anno.

Questo accordo segue un precedente PPA firmato nel 2022 tra le due aziende, che ha portato alla realizzazione di 8 impianti fotovoltaici in Piemonte e Veneto. Questi impianti producono in media 45 GWh all'anno, coprendo il fabbisogno energetico di 16 mila famiglie e evitando l'emissione di oltre 35 mila tonnellate di CO? all'anno.
Fabio Dubini, Executive Vice President di Gas & Power Portfolio Management & Optimization di Edison, ha sottolineato l'impegno dell'azienda nella realizzazione di accordi per favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili e contribuire alla transizione energetica e alla decarbonizzazione del Paese. Edison ha come obiettivo di portare la quota rinnovabile al 40% del mix produttivo entro il 2030, e i PPA svolgono un ruolo chiave in questo percorso, rendendo il portafoglio aziendale più competitivo e diversificato.

Paolo Pesaresi, CEO di Chiron Energy, ha evidenziato che la partnership con Edison rafforza la sostenibilità dei piani di crescita dell'azienda nel mercato italiano. Chiron Energy si impegna concretamente nella lotta al cambiamento climatico, consegnando energia prodotta in Italia con prezzi stabili nel medio/lungo periodo a famiglie ed aziende, supportando così la transizione energetica del Paese.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »