Ecoross realizza impianto di biometano in Calabria con il supporto di SACE e Intesa Sanpaolo

29/01/2024 17:15

Ecoross realizza impianto di biometano in Calabria con il supporto di SACE e Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo e SACE hanno deciso di sostenere Ecoross, una PMI calabrese attiva nella gestione dei rifiuti, bonifica dell'amianto, sanificazione ambientale, noleggio di bagni chimici e pulizia stradale. Il sostegno avviene attraverso una garanzia green per un finanziamento di 11 milioni di euro, coperto dal plafond di 8 miliardi di euro che la banca ha destinato allo sviluppo dell'economia circolare.
Questo intervento rientra nell'impegno del gruppo bancario nel supportare gli investimenti legati al PNRR. L'obiettivo è realizzare un impianto nel comune di Corigliano-Rossano che produca biometano attraverso la purificazione del biogas ottenuto dalla digestione anaerobica di rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata e dall'industria agroalimentare.

I lavori sono già iniziati nel 2021 e si prevede che saranno completati entro il primo semestre dell'anno in corso. Con questo impianto, Ecoross ridurrà l'impatto ambientale derivante dall'uso di carburanti fossili e contribuirà all'economia circolare. L'azienda fornisce anche servizi di gestione dei rifiuti urbani, speciali pericolosi e non pericolosi.
Ha sede a Corigliano-Rossano e serve 12 comuni con oltre 170.000 abitanti. Con oltre 300 dipendenti e 170 mezzi operativi, gestisce una piattaforma polifunzionale per lo stoccaggio, la selezione e la riduzione volumetrica di vari tipi di rifiuti. Inoltre, si occupa di potatura e manutenzione di spazi verdi, noleggio di bagni mobili, bonifica dell'amianto e servizi di microraccolta.

Ecoross si distingue per la sua attività di sensibilizzazione e divulgazione ambientale tramite eventi, iniziative e social network, promuovendo una nuova cultura ambientale. SACE, invece, svolge un ruolo chiave nella transizione ecologica italiana, fornendo garanzie green per progetti che favoriscono un'economia a minor impatto ambientale e promuovono una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.
Questa operazione fa parte della convenzione green con Intesa Sanpaolo, in cui SACE fornisce garanzie per finanziamenti destinati a grandi progetti di riconversione industriale e a PMI che vogliono ridurre il loro impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile. L'obiettivo di Ecoross è quello di realizzare un impianto all'avanguardia che funga da modello per l'economia circolare, con percorsi didattici per osservare la trasformazione dei rifiuti organici in energia, aule polifunzionali, orto didattico, giardino botanico e opere d'arte di riuso creativo.

Questo progetto rappresenta un esempio concreto di economia circolare e punta a diventare un punto di riferimento, mostrando la connessione tra tecnologia, arte, uomo e natura. Intesa Sanpaolo crede che moltissime imprese del Mezzogiorno abbiano compreso l'importanza della transizione ecologica e che il modo migliore per affrontare questo processo di trasformazione sia attraverso investimenti orientati ai criteri ESG.
Il gruppo bancario sostiene quindi progetti come quello di Ecoross che possono creare valore aggiunto per interi territori.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Energia

Strumenti

Intesa sanpaolo