In accordo con le partecipazioni della Berkshire Hathaway alla data del 31 marzo scorso, nel portafoglio della holding, tra le grandi società quotate, entra il colosso dei servizi finanziari Citigroup Inc. (C), ed esce quasi del tutto la società Verizon Communications Inc. (VZ).
La Berkshire Hathaway ha venduto le azioni della Verizon Communications
In particolare, la Berkshire Hathaway ha infatti dichiarato d'aver venduto quasi tutta la partecipazione detenuta nel colosso Verizon Communications Inc. per un controvalore pari a ben 8,3 miliardi di dollari.
Warren Buffett, inoltre, nel primo quarto del corrente anno ha sfruttato il calo del mercato azionario americano per fare provvista e incetta di titoli azionari.
Ecco i nuovi titoli nel portafoglio di Warren Buffett
Precisamente, ha investito ben 51,1 miliardi di dollari provenienti in prevalenza da posizioni liquide.
Una vera e propria montagna di denaro, quindi, grazie alla quale la holding di Warren Buffett Berkshire Hathaway ha accumulato nuove partecipazioni in società come Ally Financial Inc. (ALLY) e Celanese Corporation (CE). Ma anche in Markel Corp. (MKL), McKesson Corp. (MCK) e Paramount Global (PARA) in accordo con quanto è stato riportato dall'agenzia di stampa Reuters.
Le dichiarazioni dell'oracolo di Omaha nell'ultimo meeting annuale della holding
Per effetto di queste nuove partecipazioni acquisite, al 31 marzo scorso le posizioni liquide sono scese a 106,3 miliardi di dollari dai 146,7 miliardi di dollari del trimestre precedente.
Il 30 aprile scorso Warren Buffett, intervenendo al meeting annuale della holding Berkshire Hathaway (BRK-B), aveva messo in evidenza come gli investitori fossero fin troppo concentrati e attratti sui titoli appariscenti, quasi come se la Borsa fosse un casinò. Cosa che ha permesso alla Berkshire Hathaway, a suo dire, di concentrarsi invece su società che sono in grado di creare e di aggiungere valore nel tempo.
Con un portafoglio azionario da ben 390,5 miliardi di dollari in controvalore, al 31 marzo del 2022 la Berkshire Hathaway (BRK-B) risultava essere investita, per più di tre quarti, su un numero ristretto di azioni. Precisamente, American Express, Apple Inc (AAPL)., Bank of America (BAC), Chevron (CVX), Coca-Cola (KO) e Kraft Heinz (KHC) nella quale ha una quota che è pari a ben il 26,6%.
Fonte: FTA Online