Disoccupazione in Italia raggiunge minimo storico, dati OCSE a novembre.

18/01/2024 12:35

Disoccupazione in Italia raggiunge minimo storico, dati OCSE a novembre.
Il tasso di disoccupazione nell'area Ocse è rimasto stabile al minimo storico del 4,8% per il nono mese consecutivo a novembre. Anche l'Unione Europea e l'area euro hanno registrato tassi di disoccupazione sostanzialmente stabili ai minimi storici rispettivamente al 5,9% e al 6,4%.
I dati Ocse mostrano che in venti dei suoi paesi membri il tasso di disoccupazione è rimasto invariato a novembre. Tuttavia, sette paesi hanno registrato un calo del tasso di disoccupazione, mentre altri sei hanno visto un aumento. La Repubblica Ceca ha registrato il livello di disoccupazione più basso (2,4%), seguita da Giappone, Corea, Polonia, Israele e Messico, tutti con un tasso di disoccupazione del 2,8%.

D'altra parte, Spagna (11,9% dal 12%), Colombia (10,3%) e Grecia (9,4%) hanno mostrato i tassi di disoccupazione più elevati.
L'Italia, però, ha mostrato segnali di miglioramento, con il tasso di disoccupazione che è sceso al 7,5% dal 7,7%. Questi dati riflettono quindi una certa stabilità nell'area Ocse, ma anche alcuni cambiamenti significativi in alcuni paesi membri.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Minimum Ocse Tassi