DiaSorin, azienda quotata al FTSE MIB, annuncia il lancio del nuovo test immunodiagnostico LIAISON® Legionella Urinary Antigen per la diagnosi della legionellosi, una forma di polmonite atipica potenzialmente mortale, nei paesi che riconoscono la marcatura CE. Le specie di Legionella rappresentano una causa frequente di questo tipo di polmonite, soprattutto nei pazienti che necessitano di un ricovero ospedaliero.
La legionellosi, se non adeguatamente trattata, può rapidamente peggiorare e essere associata ad un alto tasso di mortalità. Quest'ultimo può raggiungere il 40-80% nei pazienti immunodepressi non trattati, mentre si riduce al 5-30% se la diagnosi precoce consente un intervento terapeutico adeguato.
Il test LIAISON® Legionella Urinary Antigen migliora la diagnosi di polmoniti atipiche, fornendo un indicatore della presenza di legionellosi. Il test può essere eseguito sugli strumenti di analisi CLIA della famiglia LIAISON® e rappresenta una soluzione altamente automatizzata per i laboratori di microbiologia. Grazie a un metodo di analisi semplice, la legionellosi può essere identificata in soli 35 minuti, permettendo un tempestivo e mirato trattamento antimicrobico.
La L. pneumophila sg 1 è responsabile del 50-80% dei casi di legionellosi nel mondo. Altri sierogruppi e specie di Legionella, come la L. longbeachae, L. micdadei e L. bozemanii, sono altrettanto importanti, essendo responsabili della maggior parte dei rimanenti casi non attribuibili alla L. pneumophila sg 1. Grazie al suo innovativo design a "doppio-antigene", il test LIAISON® Legionella Urinary Antigen è in grado di rilevare due antigeni di Legionella (LPS e PAL), migliorando la sensibilità e la specificità del risultato e permettendo di identificare con precisione la Legionella pneumophila e la Legionella longbeachae.
Chen Even, Chief Commercial Officer di DiaSorin, commenta: "Il lancio di questo nuovo test conferma la nostra capacità di posizionarci come specialisti nel settore diagnostico, fornendo soluzioni innovative di elevato valore clinico. Siamo certi che il nostro nuovo test contribuirà significativamente a discriminare gli agenti causali nei casi in cui si sospetti una polmonite atipica".
(NEWS Traderlink)