Debito pubblico italiano : S&P conferma rating BBB, prospettive economiche stabili

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 23/10/2023 10:08

Debito pubblico italiano : S&P conferma rating BBB, prospettive economiche stabili

Il giudizio di S&P Global Rating è un riflettore sulla solidità dell'economia italiana. L'agenzia di rating ha confermato il rating sul debito italiano, ma ha rivisto al ribasso la previsione di crescita del PIL per i prossimi anni. Questo scenario, seppur non ottimale, è tuttavia in linea con le aspettative del mercato e non dovrebbe influenzare negativamente l'andamento del debito pubblico. 

D'altro canto, il calendario dei giudizi delle agenzie di rating non è ancora concluso. Ci sono ancora tre appuntamenti importanti: Dbrs, Fitch e Moody's. Quest'ultima, in particolare, potrebbe apportare significative variazioni al panorama economico italiano. Infatti, la posizione del debito italiano è molto delicata: se Moody’s lo declassasse a "junk", ci sarebbero pesanti conseguenze per l’investibilità dei titoli di Stato. 

S&P ha anche evidenziato la sensibilità del debito italiano alle condizioni di mercato. Questo significa che eventuali variazioni dei tassi d'interesse potrebbero avere un impatto significativo sull'andamento del debito pubblico. 

Dal governo, i commenti al giudizio di S&P sono positivi. Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha sostenuto che la legge di bilancio è stata correttamente impostata e che si aspetta una valutazione onesta da parte delle agenzie di rating. Il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha sottolineato l'importanza di essere attenti alle condizioni del mercato internazionale, poiché rappresentano un indicatore delle condizioni economiche del Paese. 

In conclusione, il giudizio di S&P rappresenta un punto di partenza importante per l'economia italiana. Tuttavia, il prossimo appuntamento con Moody's potrebbe apportare significative variazioni al panorama economico. Inoltre, è fondamentale prestare attenzione alle condizioni di mercato, poiché possono avere un impatto significativo sull'andamento del debito pubblico.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »