Debito pubblico italiano raggiunge nuovo record annuo nel 2023: oltre 48 mila euro a persona.

15/02/2024 11:48

Debito pubblico italiano raggiunge nuovo record annuo nel 2023: oltre 48 mila euro a persona.
"Un nuovo record storico è stato raggiunto per il debito pubblico italiano! Nonostante a ottobre il debito fosse di 2.867.385,4 miliardi di euro, i dati odierni segnano il picco annuale. Questo rappresenta una grande preoccupazione per il nostro Paese, considerando i livelli dei tassi di interesse e la nuova politica monetaria della Bce." Così ha dichiarato Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, in merito al dato sul debito pubblico reso noto da Bankitalia.
Se considerassimo questo debito come un debito personale, sarebbe un livello di indebitamento da infarto, pari a 48.524 euro, rispetto ai 46.714 euro del 2022. Anche in questo caso, si tratta del dato peggiore mai registrato. Se fosse un debito familiare, ammonterebbe a 108.438 euro" conclude Dona.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Debt

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »