Industrie De Nora S.p.A. ("De Nora"), una multinazionale italiana specializzata in elettrochimica e leader nelle tecnologie sostenibili, ha siglato una collaborazione con Mangrove Lithium per fornire sistemi CECHLOTM. Mangrove utilizzerà le tecnologie elettrochimiche di De Nora nel processo brevettato Clear-LiTM technology per raffinare il litio, proveniente sia da miniere che da recupero delle batterie esauste, per la produzione di nuove batterie. Questa partnership contribuirà a risolvere i problemi logistici nella catena di approvvigionamento del litio.
La collaborazione con l'azienda canadese dimostra la flessibilità delle soluzioni tecnologiche di De Nora, che possono soddisfare le diverse esigenze del mercato. Inoltre, posiziona l'azienda come un partner di primo piano nei processi di elettrolisi del litio, un elemento fondamentale per lo sviluppo dell'energy storage e la creazione di un futuro più sostenibile. L'elettrolizzatore CECHLO, tradizionalmente utilizzato per la produzione di cloro, sarà configurato per la produzione e il recupero del litio, permettendo l'adozione su larga scala dei veicoli elettrici grazie alla riduzione dei costi e all'aumento della disponibilità di materia prima.
Mangrove, che fornisce materiali per batterie al litio a vari attori della filiera produttiva globale, presidia i mercati della produzione di batterie in Nord America, Sud America, Europa e Australia. Grazie alla partnership con De Nora, Mangrove potrà offrire una proposta di valore più competitiva, rispondendo alle esigenze dei diversi attori del settore. L'utilizzo della soluzione CECHLO permetterà di adottare un approccio di economia circolare, sostenendo la penetrazione dei veicoli elettrici e generando opportunità di crescita del business.
La partnership conferma la visibilità internazionale di De Nora e permette all'azienda di espandersi ulteriormente sui mercati, contribuendo positivamente all'Energy Storage e all'economia circolare. Secondo Frank Tomaselli, Chief Regional Officer di De Nora North America, questa collaborazione sottolinea anche la vocazione di De Nora verso l'economia circolare. Saad Dara, Amministratore Delegato di Mangrove, ha commentato che la collaborazione con De Nora permetterà di offrire ai clienti una tecnologia di raffinazione del litio di alta qualità e affidabilità. Il team e le operazioni di De Nora hanno impressionato Mangrove durante la visita in Giappone, grazie alla loro attenzione ai dettagli, competenza ed esperienza. Questa collaborazione aiuterà Mangrove a creare una catena di approvvigionamento del litio più sostenibile e a superare gli attuali problemi tra l'estrazione del litio e la produzione delle batterie.
(NEWS Traderlink)