A giugno, la fiducia nell'economia della zona euro ha riscontrato un lieve calo. Secondo i dati della Commissione europea, l'indice che misura il sentiment globale è sceso a 95,9 punti, rispetto ai 96,1 punti del mese precedente.
Tuttavia, si è osservato un piccolo miglioramento nella fiducia dei consumatori, anche se rimane in area negativa, passando da -14,3 a -14 punti. Nello stesso periodo, la fiducia delle imprese ha segnato un calo, attestandosi a -10,1 punti da -9,9 punti di maggio. Anche l'indice di fiducia nel settore dei servizi ha registrato una riduzione, scendendo da +6,8 a +6,5 punti.
Non solo nella zona euro, ma nell'intera Unione europea, l'indice di fiducia nell'economia ha riscontrato una diminuzione di 0,2 punti, arrivando a 96,4 punti. Inoltre, per il terzo mese consecutivo, l'indicatore delle aspettative occupazionali (Eei) ha subito un calo in entrambe le aree: nell'Ue è sceso di 0,8 punti a 100,4, mentre nell'Eurozona di 1,6 punti a 99,7. Questi dati confermano un clima di incertezza e preoccupazione rispetto alla situazione economica del comparto europeo.
(Redazione)