Danieli: rimbalzo in corso ma incertezza sulla tendenza futura

19/09/2023 18:30

Danieli: rimbalzo in corso ma incertezza sulla tendenza futura

Danieli è salito con regolarità nelle ultime settimane

Il grafico di Danieli mostra che il titolo è salito con regolarità nelle ultime settimane anche se non ha messo a segno una accelerazione evidente.

Resistenza importante a 23,35/40 euro

Questo comportamento lascia un po’ d’incertezza sulla qualità del rimbalzo, perché se ci fosse stata una accelerazione più netta si sarebbe potuto immaginare di essere in una fase di impulso, quindi di tendenza duratura, in questo momento invece sembra più un movimento correttivo, tanto più che i massimi dell'ultima settimana sono assiepati sulla resistenza a 23,35/23,40 dove abbiamo il 50% di ritracciamento del ribasso dal massimo del 28 di febbraio.

In assenza della rottura del 50% di ritracciamento, il fatto che la salita dal minimo dell'undici di luglio sia stata regolare ma un poco vivace, avvalora l'ipotesi che il rimbalzo sia solo correttivo.

Ciò non vuol dire che l’ascesa in futuro non possa estendere fino in area 24, senza però una spinta dei prezzi che metta in evidenza una maggiore determinazione c'è il rischio di vedere un ritorno verso il basso.

La rottura di area 24 potrebbe cambiare le carte in tavola e prospettare il ritorno sui massimi di inizio anno

Sicuramente invece la rottura di area 24 potrebbe cambiare le carte in tavola e prospettare il ritorno sui massimi di inizio anno a 26,20.

Sul fronte delle prospettive di rialzo si potrebbe tenere come riferimento la media mobile esponenziale a 20 giorni, che passa attualmente intorno a 22,65, come livello di sotto del quale i prezzi non devono scendere per mantenere la possibilità di salire almeno in area 24 e successivamente verso 24,95, gap del 25 aprile.

Sotto la media ci sarebbe la prospettiva di vedere testata la base del canale (coppia di linee parallele che contiene le oscillazioni dei prezzi) disegnato dal minimo dell’11 di luglio e che passa intorno al 21,85.

Ipotesi "Flag" ribassista

Alla violazione della base di questo canale lo stesso si dimostrerebbe un “Flag”, una bandiera di continuazione e si manifesterebbe quindi il rischio la ripresa del ribasso di medio periodo.
Danieli è quindi interessante in ottica rialzista ma previa la rottura delle resistenze che sono state indicate.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »